PER UN’ESTATE SENZA NOIA

È arrivata anche quest’anno l’estate, per molti sono già iniziate le tanto desiderate vacanze e le città pian piano si svuotano. A Bologna, soprattutto nelle due settimane centrali d’agosto, i pochi che rimarranno in città non avranno più il problema del parcheggio in centro o del traffico nelle ore di punta. E allora perché non approfittare per dedicarsi qualche momento di relax andando ad un concerto, assistendo ad una proiezione cinematografica all’aperto oppure ascoltando la presentazione di un libro? Il tutto gratuitamente! Mi rivolgo proprio a coloro che saranno in città prossimamente, magari perché hanno già fatto le vacanze oppure perché le faranno alla fine dell’estate, per dare loro qualche suggerimento su come trascorrere le giornate e le serate più calde dell’anno senza annoiarsi; infatti gli appuntamenti in città sono tantissimi e per tutti i gusti: concerti, mostre, cinema all’aperto, serate a tema, teatro e chi più ne ha più ne metta.

Non mi propongo di elencare esaustivamente tutti gli eventi di Bologna, indicherò quelli principali e darò qualche indicazione per la ricerca online dei calendari completi con tutti gli appuntamenti per un’estate senza noia!

be-bologna-estate-2014-1_768x566_cbeacd4eaafe05fcb1a95f206cb4f8d2Iniziamo con le iniziative del comune: come ogni anno il comune di Bologna, con il sostegno della Fondazione Carisbo, organizza il , cioè Bologna estate. In Piazza Maggiore fino al 14 agosto, tutte le sere dalle 21,45 troverete il cinema all’aperto con tante pellicole interessanti; ecco alcuni titoli: Per Grazia ricevuta di N. Manfredi, Fahrenheit 451 di F. Truffaut, The Spirit of ’45 di K. Loach e molti altri, per visualizzare l’elenco completo potete cliccare su http://agenda.comune.bologna.it/cultura/pages/sotto-le-stelle-del-cinema .

Ai giardini Cavaticcio è partita la rassegna Avant Garden, promossa dal Cassero ed Ex Forno, in collaborazione con Peacock lab, Mercato della Terra, Led X, Locomotiv club, Goldmine factory, Revolver: in programma musica, spettacoli di teatro, mercato e presentazioni di libri fino al 21 settembre; per il calendario completo potete visitare il sito http://agenda.comune.bologna.it/cultura/pages/avantgarden .

fraternal_512x342_ded5b563dd3f941f4a3a7ffaf4a600e2

Gli amanti del teatro avranno pane per i loro denti: dal 23 luglio al 27   agosto un ricco calendario di spettacoli e mostre della quarta edizione della rassegna CommediEstate. Maschere vive in città a cura della Fraternalcompagnia; per sapere quali sono tutte le iniziative relative a questa rassegna cliccate su http://agenda.comune.bologna.it/cultura/pages/commediestate .

E per gli amanti della letteratura? Niente panico: la libreria Coop Zanichelli in collaborazione con la Biblioteca dell’Archiginnasio hanno allestito, presso il cortile dell’Archiginnasio, un salotto letterario estivo in cui ogni sera alle 21 prende voce un autore per la presentazione del suo libro: affrettatevi! L’evento avrà termine il 31 luglio (le date e i libri presentati visualizzabili alla  pagina http://agenda.comune.bologna.it/cultura/pages/stasera-parlo-io ).

Passiamo alla musica: il 28-29-30 agosto e il 6-7 settembre presso il Giardino Davide Penazzi sotto il ponte di Via Libia potrete prendere parte alla rassegna Blues a Balues & Jimi Hendrix Live 3 a cura dell’Associazione Serena 80, in cui saranno protagonisti il blues e i suoi migliori interpreti internazionali. Tra gli artisti che si esibiranno: B.B. & The Blues Shacks, Joe Galullo & The Blues Messengers, Stan Skibby, Dany Franchi Band, Mr. Blue Experience.

A parere di chi scrive è assolutamente da segnalare l’evento Kilowatt Summer dal 2 agosto al 29 settembre che avrà luogo presso le serre dei Giardini Margherita: un po’ d’aria fresca con musica, cinema e arte e un Bistrot che tutti i giorni dalle 18,30 sarà attivo per offrire ai bolognesi rimasti in città assaggi “rinfrescanti”; il programma completo alla pagina http://agenda.comune.bologna.it/cultura/pages/kilowatt-summer-1 .

immagine-kw-summer_512x516_dce0b112c0e272c29f84f767561fe02a

Naturalmente gli appuntamenti sono tantissimi e non tutti elencabili in un breve articolo, per una panoramica più completa potete collegarvi al sito http://agenda.comune.bologna.it/cultura/bolognaestate dove troverete tutti gli eventi in programma. Come avrete modo di constatare Bologna non lascia spazio alla noia e ha un’iniziativa giusta per tutti i gusti! A tutti: Buona estate 2014!

Laura Comitogianni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.