ASTROLOGIA – ALTRI MONDI: ARIETE

di Rosalba Granata

L’Ariete è coraggioso e sa combattere. Ha bisogno di avventura e di imprese cavalleresche. È pronto a gettarsi nelle cause in cui crede con energia e passione e anzi spesso troppo impetuosamente.

Liz Greene sottolinea come l’Ariete, spinto dall’energia di Marte, abbia sempre bisogno di una battaglia, di un ideale per cui combattere. «Si dona con generosità per combattere i draghi»(1)

È il primo segno di Fuoco.
Il Fuoco porta luce nell’oscurità.
È calore, passione, entusiasmo Nel magico mondo di Harry Potter sicuramente è forte la componente dell’elemento Fuoco. 

È presente nei simboli, nei colori, nei personaggi.

La rossa Fenice che risorge dalle ceneri.

Il calice rosso.

Rosso e oro i colori di Grifondoro, rosse le fiamme dietro al grifone.

Rossi sono gli stendardi della Coppa delle Case.

È di un segno di Fuoco, il Leone, la stessa autrice, J.K.Rowling, ed è Leone anche il suo personaggio, Harry, al quale ha dato la sua stessa data di nascita.

È Ariete Cormac Newell, il regista del quarto episodio Harry Potter e il Calice di fuoco.

Ed è Ariete Emma Watson, l’attrice che interpreta Ermione. 

Quello di Harry Potter è un mondo parallelo. È il mondo della Magia.

Una porta dalla quale vi si entra è nel binario 9 ¾ della stazione di King’s Cross a Londra dalla quale parte un treno veramente speciale: l’Espresso per Hogwarts, la Scuola di magia in cui si svolge la maggior parte delle vicende.

Hogwarts ha sede in Scozia, è un grande castello di fronte al Lago Nero, immerso nelle montagne, circondato da un parco e da una vasta foresta.

Il palazzo ha sette piani collegati da grandi scale che spesso si spostano creando disorientamento.

Vi sono cupi sotterranei, passaggi segreti, stanze misteriose.

Harry Potter è una fiaba contemporanea ed è anche un romanzo di formazione. Seguiamo le avventure del protagonista dall’infanzia alla fine dell’adolescenza. Sempre affiancato dai suoi due amici, Ron e Hermione.

Abbiamo detto che l’attrice Emma Watson, che interpreta Hermione è del segno dell’Ariete. E immediatamente ci vengono in mente le definizioni per la donna del segno: «amazzone coraggiosa, battagliera, appassionata»(2)

Nel suo tema di nascita è forte la componente di Fuoco: il Sole è in Ariete e Luna in Sagittario.

Il personaggio di Hermione è in realtà costruito secondo le caratteristiche della Vergine. Precisa, puntuale, studiosissima. È anche leale, determinata e coraggiosa e, insieme a Ron, è sempre al fianco di Harry in ogni circostanza.  

Ron e Hermione accorrono in aiuto di Henry anche nella lotta contro il Male, rappresentato da Voldemort, Colui che non deve essere nominato. Signore Oscuro che aspira al totale dominio sul mondo mostrando, come conferma la stessa autrice, inquietanti similitudini con l’ideologia razzista di Hitler e con l’organizzazione del potere nazista del potere.

Emma Watson imprime a Hermione una carica dinamica e infuocata e la rende vera combattente luminosa.  L’Ascendente in Vergine le permette sicuramente una maggiore sintonia con il personaggio che deve rappresentare.

La saga di Harry Potter è ricchissima di simboli astrologici.

Abbiamo già fatto riferimento alle caratteristiche di Fuoco della Casa di Grifondoro e anche le altre tre Case hanno corrispondenza con gli elementi(3).

E questa connessione la troviamo anche nei personaggi.  Ron, nato il primo marzo, è Pesci. Forma quindi con Hermione una coppia di segni opposti e complementari. Ron è caratterizzato da generosa e delicata sensibilità, talvolta è insicuro e pasticcione. Hermione è esattamente l’opposto, precisa e puntuale, riesce a trovare soluzioni ai problemi pratici.

Continuando il gioco astrologico quale sarà allora l’anima gemella di Henry? Pur essendo un personaggio immaginario sappiamo che l’autrice gli ha attribuito una data di nascita quindi oltre al segno solare possiamo cercare di individuare la sua Luna che è probabilmente in Ariete(4), il segno di Marte. Quindi sarà attirato da una donna forte e passionale. Buono quindi il suo legame con la rossa Ginny, appartenente alla numerosa e colorita famiglia Weasley. Ginny è strega potente e donna avventurosa, indipendente ed estremamente coraggiosa. È sicuramente di un segno di Fuoco, quasi certamente Leone come il protagonista. In questo caso l’attrazione non si sviluppa come nella coppia di Ermione e Ron tra opposti ma piuttosto per analogia. Pur essendo più probabile che la data di nascita la collochi nella calda stagione del Leone devo dire che l’avrei preferita Ariete: in questo caso vi sarebbe la congiunzione con la Luna di Herry. Congiunzione Sole e Luna: la coppia perfetta!

Inizia con l’Ariete una nuova serie di Astrologia, forse più leggera e meno impegnata delle precedenti, ma spero gradevole.

Abbiamo aperto con una attrice del Segno dell’Ariete, questo perché pochi e scarsamente significativi sono gli scrittori o registi del primo segno nel panorama della fantasy o della fantascienza.

L’Ariete che si trova forse a suo agio nelle battaglie della nostra realtà e non appare invece portato a Immaginare Altri Mondi!

NOTA

  1. Liz Greene, Astrologia e Amore
  2. Pesatori, Astrologia per intellettuali
  3. Le quattro case di Hogwarts corrispondono ai quattro elementi: Grifondoro è fuoco, Tassorosso è terra, Corvonero è aria e Serpeverde è acqua.
  4. L’incertezza è dovuta al fatto che per individuare la Luna occorre anche l’ora di nascita. Quindi potrebbe essere Pesci o Ariete. Per le caratteristiche del personaggio ho preferito immaginarla in Ariete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.