Oroscopo di Metro-Polis: Ariete (parte 4)

4) ARIETE – LA PASSIONE POLITICA – Omaggio a PIETRO INGRAO

“La politica siamo tutti noi” (Pietro Ingrao)

Cercando tra i politici dell’Ariete mi sono imbattuta in Pietro Ingrao.
“Il comunista eretico” viene spesso definito. Era un esponente di primo piano nel PCI degli anni ’70. Il PCI di cui era segretario Enrico Berlinguer. Ingrao era il leader dell’ala sinistra, l’ala “movimentista” del partito. Forse i giovani non lo conoscono, e forse non molti ricordano questa straordinaria figura. A me è rimasto nel cuore. Tra i giovani del PCI di quegli anni era un punto di riferimento straordinario. “Il babbone” lo chiamavamo affettuosamente. Erano per me gli anni della formazione politica, forse non capivo tutte le dinamiche del partito, ma Ingrao emanava un calore contagioso e il suo pensiero, che vedeva come centrali i movimenti dal basso, era straordinariamente vicino alla passione politica di quegli anni.

E’ stata una gioia quando ho scoperto che è Ariete.
Purtroppo non conosco la sua ora di nascita, ma già la posizione dei pianeti è significativa. E lo ritrovo molto nel suo oroscopo.
Ingrao ha il Sole in Ariete e la Luna in Vergine, quindi unisce la passione dell’Ariete alla precisione della Vergine. La passione appunto si coglieva in ogni suo intervento e la comunicava a chi lo ascoltava. Il suo discorso era forte, vigoroso, pieno di calore. La Luna sicuramente aggiungeva rigore, precisione ma anche uno spessore cavilloso. E senza dubbio la sua onestà spontanea, facilmente percepibile, acquistava ancora più vigore e intransigenza.

Anche Mercurio e Venere parlano di lui. Mercurio nei Pesci, nel segno degli ampi spazi marini, e Venere nel segno dell’Acquario ci parlano di una personalità complessa, creativa, profonda, sicuramente libera, fuori dagli schemi. Da vero “eretico”

Quando ho visto Marte in Pesci ho pensato: peccato! Forse con un Marte più potente (Ariete o Capricorno) la sua “battaglia” nel partito nella società sarebbe stata più incisiva. Ma forse no. Forse gli ha consentito di vivere la vita senza mescolarsi totalmente con il potere. E’ tra i pochi politici che ha saputo farsi da parte. Uno dei pochi, forse, che ha saputo pienamente vivere la sua vita, fatta sì di lotte, ma anche di affetti familiari, di interessi culturali, artistici tra i quali la pittura,la poesia, il cinema.
Ha inciso nel partito? Ha inciso nella società? Non so, ma quando penso a lui non posso fare a meno di dire “Grazie Ingrao”

Ho trovato in Internet il suo sito:

“ Benvenuti nel Sito di Pietro Ingrao.
Caro lettrice, caro lettore,
internet non è un mezzo consueto per chi è nato nel 1915, ma è il mezzo di comunicazione del presente e ho pensato di usarlo. Sono un figlio dell’ultimo secolo e dello scorso millennio: quel Novecento che ha prodotto gli orrori della bomba atomica e dello sterminio di massa, ma anche le speranze e le lotte di liberazione di milioni di esseri umani. Scriveva Bertold Brecht:
“Nelle città venni al tempo del disordine,
quando la fame regnava.
Tra gli uomini venni al tempo delle rivolte,
e mi ribellai insieme a loro”
Il mondo è cambiato, ma il tempo delle rivolte non è sopito: rinasce ogni giorno sotto nuove forme. Decidi tu quanto lasciarti interrogare dalle rivolte e dalle passioni del mio tempo, quanto vorrai accantonare, quanto portare con te nel futuro.
Buona esplorazione

Io lo trovo straordinario!

Rosalba Granata

0 thoughts on “Oroscopo di Metro-Polis: Ariete (parte 4)

  1. Pingback: LASCIATEMI DIVERTIRE – ZODIACO ELETTORALE | Metro-Polis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.