RUBRICA ASTROLOGICA – BILANCIA (parte 1)

BILANCIA

  1. Calvino e la piuma leggera della Bilancia
  2. Donne Bilancia. Ursula Le Guin
  3. Bilancia e politica. Gandhi

«maat3La precisione per gli antichi Egizi era simboleggiata da una piuma che serviva da peso sul piatto della bilancia dove si pesano le anime. Quella piuma leggera aveva nome Maat, dea della bilancia. Il geroglifico di Maat indica anche l’unità di lunghezza, i 33 centimetri del mattone unitario, e anche il tono fondamentale del flauto. Queste notizie provengono da una conferenza di Giorgio de Santillana sulla precisione degli antichi nell’osservare i fenomeni celesti: una conferenza che ascoltai in Italia nel 1963 e che ebbe una profonda influenza su di me. Da quando sono qui ripenso spesso a Santillana, perché fu lui a farmi da guida nel Massachussetts al tempo della mia prima visita in questo paese nel 1960. In memoria della sua amicizia, apro questa conferenza sull’esattezza in letteratura col nome di Maat, dea della bilancia. Tanto più che la Bilancia è il mio segno zodiacale.» (Calvino: Lezioni americane) Così comincia Calvino nelle Lezioni americane l’intervento sull’esattezza. Mi conquista di Calvino la leggerezza con cui fa riferimento al suo segno zodiacale nella stesura di un importante ciclo di conferenze che era stato invitato a tenere in una prestigiosa Università americana. Anche Pesatori1 sottolinea come Calvino sia «un esempio di grande scrittore che non tratta l’astrologico con sospetto». Caso piuttosto raro, direi. E mi conquista anche il suo stile lucido e discorsivo così diverso dalla supponenza di tanti intellettuali che sembrano usare il linguaggio più per affermare la propria superiorità che non per comunicare. E comunicare, come è caratteristica dei segni d’aria, era intento prioritario per Calvino. Pensiamo anche a quello che si proponeva con le Lezioni americane: i valori letterari da salvare e “portare” nel nuovo Millennio. Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità. Sembrano quasi una definizione dei segni d’aria e soprattutto della Bilancia.

«Dedicherò la prima conferenza all’opposizione Leggerezza – peso, e sosterrò le ragioni della leggerezza» (Calvino, Lezioni americane)

La lezione sulla leggerezza si apre con un Mito dell’antichità: Pegaso il cavallo alato e, per contrapposizione, la pesantezza della pietra nel Mito di Medusa. Altre immagini di leggerezza Calvino le ricava da Le Metamorfosi di Ovidio e anche dalla poesia di Montale. Cultura classica, cultura contemporanea si intrecciano e costruiscono un ponte verso il nuovo millennio. Verso il futuro. calvino-citta-invisibili È una costante della Bilancia la ricerca di equilibrio tra leggerezza e peso. Siamo infatti abituati ad accostare le caratteristiche del segno unicamente a Venere2 ma anche il severo Saturno è pianeta della Bilancia. Venere è Amore, Leggiadria, Bellezza, Eleganza, Armonia. Saturno Legge, Rigore, Giudizio, Dovere, Privazione. A seconda del tema natale, può prevalere l’uno o l’altro. Calvino stesso nella lezione sulla rapidità afferma di essere una Bilancia saturniana3.

«Il mio culto per Mercurio corrisponde forse solo ad una aspirazione, ad un voler essere: sono un saturniano che sogna di essere mercuriale e tutto ciò che scrivo risente di queste due spinte».

E questo amore per Mercurio che rappresenta il movimento e la rapidità, spiega anche la predilezione per l’Orlando furioso di Ariosto.

Fin dall’inizio esso si annuncia come il poema del movimento, o meglio annuncia il particolare tipo di movimento che lo percorrerà da cima a fondo, è dal movimento a linee spezzate, a zig-zag tracciato dai cavalli al galoppo che veniamo introdotti nello spirito del poema: il piacere della rapidità dell’azione si mescola subito ad un senso di larghezza nella disponibilità dello spazio e del tempo… (Calvino)

Ma lo scrittore sottolinea che non è evasione il suo amore per Ariosto, nella sua opera infatti vede una lezione ancora attuale, «anzi necessaria oggi nell’epoca dei cervelli elettronici e dei voli spaziali». (Calvino)

Ecco quindi ancora una volta i valori della letteratura concepiti non tanto come uno sguardo verso il passato ma un antidoto rispetto all’imbarbarimento del nostro tempo.

NOTE

  1. Marco Pesatori: Astrologia per intellettuali
  2. Venere si trova infatti in Domicilio in Bilancia, quindi le caratteristiche del segno sono in sintonia con quelle del pianeta.
  3. Infatti Saturno è in esaltazione in Bilancia.

Nei prossimi articoli:

  • Donne Bilancia. Ursula Le Guin
  • Bilancia e politica. Gandhi

Rosalba Granata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.