RUBRICA ASTROLOGICA – BILANCIA (parte 3)

BILANCIA E LA POLITICA

Con la Bilancia, settimo segno dello Zodiaco, l’uomo esce dal proprio io e “scopre la polis”1.

La Bilancia è segno di pace, di armonia, di giustizia.

gandhi4

Il personaggio che ne incarna gli aspetti più positivi penso che sia Gandhi, ispiratore e apostolo della non violenza.

«Credo che la non-violenza sia infinitamente superiore alla violenza… Non sono un utopista: sostengo di essere un idealista pratico. La religione della non violenza non è solo per i Rishis2 e per i santi. È anche per la gente comune. La non-violenza è la legge della nostra specie come la violenza è la legge dei bruti… La non violenza non vuol dire umile sottomissione alla volontà del malfattore, ma significa impegnare tutta la propria anima contro la volontà del tiranno». (Gandhi – da Autobiografia, Feltrinelli)

Con i metodi della resistenza pacifica e della non-violenza ha portato l’India alla liberazione dall’occupazione britannica, fino all’indipendenza.
Nel suo oroscopo i valori della giustizia, della pace, della non violenza tipici della Bilancia sono molto evidenziati, infatti sia il Sole che l’Ascendente si trovano in questo segno. 
Particolarmente evidente nel suo tema di nascita è anche l’aspetto della spiritualità: Sole in casa 12 e il bellissimo trigono tra la Luna (in Leone) Nettuno e Saturno.
Ma per la  realizzazione del suo progetto sono state indispensabili sicuramente anche forza e perseveranza e queste caratteristiche gli possono sicuramente venire dal tenace Marte in Scorpione, nobilitato e ingentilito dalla congiunzione con Venere.

berlusconiBilancia

Il senso di giustizia della Bilancia, il bisogno di mediare ne fanno un segno particolarmente adatto per la politica.
E infatti molti sono i politici della Bilancia ricordiamo, per esempio Prodi, Pertini,  Bersani.
E anche Silvio Berlusconi!!!!! Berlusconi Bilancia?????? Scusate l’enfasi dei punti esclamativi e interrogativi, ma denotano tutto il mio stupore. Ebbene sì, e addirittura con Ascendente Bilancia!

Molto divertente il ritratto che ne tratteggia Claudio Sabelli Fioretti in Stelle bastarde:

«Dovrebbe essere pacifista, diplomatico, pappamolle e pigro. È una evidente falla nel sistema astrologico mondiale. Quando si accorse di essere dello stesso segno di Bersani chiese a Ghedini di mettere mano alla riforma dello Zodiaco. O di creare un nuovo segno “ad personam”. Berlusconi infatti è un esempio clamoroso di “Antibilancia”.

berlusconiBilancia2

Eppure in modo paradossale possiamo rintracciare alcune caratteristiche, seppure distorte, del Segno, per esempio il desiderio esasperante di essere amato, il sorriso che vuol essere seduttivo, il ritenere il suo partito il Partito dell’Amore, il costante mito di sé come grande amatore…
Il sociologo Amadori in una recente intervista parlava di un suo “approccio femminile” alla politica che ha scatenato negli italiani un innamoramento irrazionale durato 20 anni.

Nel suo tema natale vi sono poi alcuni elementi che possono spiegare l’egocentrismo e il protagonismo del personaggio; per esempio Il Sole in I casa che lo porta a voler primeggiare e raggiungere risultati sempre più ambiziosi e la posizione di Plutone, pianeta del potere, in casa X (Casa del successo professionale). Interessante poi Giove in casa terza, la casa della comunicazione, ed è sicuramente il campo dei mass-media e in particolare della televisione che gli ha permesso di realizzare la sua fortuna e il raggiungimento di ampio potere.

NOTE:

  1. Sicuteri: Astrologia e Mito
  2. antichi guerrieri indiani considerati i precursori del metodo della non-violenza

Rosalba Granata

0 thoughts on “RUBRICA ASTROLOGICA – BILANCIA (parte 3)

  1. Pingback: LASCIATEMI DIVERTIRE – ZODIACO ELETTORALE | Metro-Polis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.