RUBRICA ASTROLOGICA: LEONE (parte 3)

3.    LEONE e POTERE.  

Il segno  del “regale” Leone caratterizza molti uomini di potere, Signori, Principi, Sovrani o grandi comandanti.  Fidel, Napoleone, Mussolini sono tra gli esempi più significativi.
Ma anche  Lorenzo il Magnifico e Luigi XIV, il “Re Sole”, che si sente incarnazione stessa della divinità, presentano nel tema natale elementi significativi del Leone.

Tra i politici del nostro tempo Barack Obama può essere emblema del leader carismatico del segno.
La sua immagine, la sua voce ci hanno riempito di calore e di speranza.

obama_immagine-4

Basta ritornare ai giorni dell’elezione di Obama a presidente degli Stati Uniti  nel novembre del 2008.

L’Unità titolava a tutta pagina “Nuovo mondo” e La Repubblica “Il mondo è cambiato”.

Obama è «un uomo che è l’icona stessa del cambiamento. La sua biografia è il suo messaggio politico», scriveva Ezio Mauro. E chi meglio di un uomo con la calda energia del Leone accompagnata dall’ascendente Acquario poteva incarnare questo segnale di svolta epocale?

«Io ho un sogno» il famoso discorso di Martin Luther King del 1963 è sembrato farsi carne e sostanza, è sembrato concretizzarsi con questo affascinante americano nero dalla splendida voce e dai movimenti eleganti.
Per chi è nato negli USA di cinquant’anni fa dove i neri erano discriminati e talvolta nel Sud brutalmente perseguitati,  l’elezione di un presidente nero è apparsa come un evento miracoloso, l’apertura appunto di una nuova  era…
E nel discorso di investitura Obama aveva le movenze, i toni, i gesti di un grande predicatore laico.

obama_immagine«Se c’è qualcuno che ha ancora dubbi che l’America sia un luogo dove tutto è possibile, che ancora si chiede se il sogno dei padri fondatori è tutt’ora vivo, che ancora mette in dubbio il potere della nostra democrazia, questa notte ha avuto la risposta che cercava».

Nell’oroscopo di Obama il Fuoco del Leone è accompagnato da una forte componente d’Aria: Ascendente in Acquario, luna in Gemelli. Questo può sottolineare l’efficacia della sua comunicazione e  forse anche l’ immagine di gioiosa vitalità ed elegante leggerezza che lo caratterizzano e che difficilmente vediamo in chi detiene un così ampio potere.

 

 Rosalba Granata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.