SOLIDARIETÀ AL TEMPO DEL COVID

La raccolta fondi di Metro-Polis per la Casa delle donne

di Mattia Macchiavelli

La Cena di Caterina è l’evento di solidarietà che Metro-Polis organizza ogni anno, tra novembre e dicembre, con l’obiettivo di donare il ricavato dell’iniziativa a realtà che necessitano di fondi per realizzare i loro progetti.
Deve il suo nome a una delle socie fondatrici della nostra associazione, Caterina appunto, la quale, con l’aiuto del marito Vincenzo, della figlia Laura e del genero Simone, organizza ogni anno una cena a base di prodotti tipici calabresi, perché è d’obbligo, in Metro-Polis, coniugare buon cibo e impegno civico.

Nel corso del tempo, hanno beneficiato delle nostre donazioni: L’Arche Comunità L’Arcobaleno, il terremotato Comune di San Ginesio, Associazione Il Piccolo Principe, AGEOP Bologna, Orchestra Senza Spine, Associazione CucciolO.

Conserviamo caro il ricordo delle edizioni passate (2016, 2017, 2018, 2019), soprattutto quest’anno in cui a causa dell’emergenza sanitaria in corso non ci è possibile organizzare la Cena di Caterina nelle modalità che più amiamo: sederci a tavola insieme, gustare una cena golosa e chiacchierare in quel mix di divertimento e cultura che contraddistingue Metro-Polis.

Non vogliamo, però, rinunciare all’esercizio del dono e all’essere di sostegno, per quanto possiamo, a una realtà importante come la Casa delle donne per non subire violenza. È alla Casa delle donne, infatti, che avevamo deciso di riservare il ricavato della cena di solidarietà di quest’anno; una scelta confermata con sempre maggiore convinzione mentre assistiamo all’evoluzione della pandemia: il lockdown a cui siamo state sottoposte la scorsa primavera e le misure restrittive sempre più severe a cui stiamo andando incontro, infatti, hanno una ricaduta profonda sul tema della violenza di genere, in particolare sulla violenza domestica.

Noi, come Metro-Polis, vogliamo sostenere le iniziative di questa istituzione e organizziamo, quindi, la nostra Cena di Caterina in maniera un po’ differente: sarà, quest’anno, una “Non” Cena di Caterina, una raccolta fondi il cui ricavato verrà destinato ai progetti della Casa delle donne.

Chi vorrà, potrà contribuire con un’offerta libera a partire da 10€ nelle seguenti modalità:

  •  Bonifico Bancario all’IBAN IT90B3608105138279748079750
     causale Cena di Caterina 2020 – Nome e Cognome (di chi effettua la donazione) – Recapito telefonico (importante!).
  •  Donazione in contanti tramite accordo telefonico con Caterina che risponde al numero 330541483.

La raccolta fondi è aperta fino al giorno venerdì 20 novembre affinché il ricavato possa essere consegnato alla Casa delle donne il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro donne.

Ogni donatore e ogni donatrice verrà contattata per ricevere la ricevuta della donazione e un piccolo omaggio, per non dimenticare le gustose cene di solidarietà degli anni passati.

Per qualsiasi chiarimento, sarà sempre possibile rivolgersi a Caterina attraverso i seguenti recapiti:
– 051.554111 (tutti i giorni 9.00-20.00)
– 330541483 (tutti i giorni 9.00-20.00)

In questo anno così difficile ci sembra particolarmente significativo sottolineare che l’iniziativa di Metro-Polis è sostenuta anche da Cassero LGBTI+ center, Lesbiche Bologna e Orlando: associazioni amiche, compagne di rivendicazioni e, come noi, anch’esse soggette alle pesanti ripercussioni dovute al dilagare del SARS-COV-2.

Per la Cena di Caterina e per la Casa delle donne, quindi, si è sviluppata una piccola grande rete, i cui nodi lavorano insieme per cercare di rendere questo mondo un luogo meno oscuro. Mai come ora è necessario stringersi nelle nostre relazioni, combattendo l’atomismo a cui siamo spinte da più fronti, significando e risignificando i nostri legami proprio per dare al nostro presente un senso profondo di complicità e bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.