BIBLIOTECA DI BABELE – IL VIAGGIO COME DISVELAMENTO

di Francesco Colombrita

«Non t’assale mai il dubbio, o sognatore, che tutto può essere velo di maya, illusione?»

Walt Whitman

Spesso, nella vita, si è assorbiti da un movimento perpetuo. Un flusso che ci trasporta da un punto all’altro, instancabile. Gli eventi si susseguono costantemente uguali e ogni riflessione non può prescindere da quegli stessi schemi che la generano. Ma è possibile vedere qualcosa da un punto più lontano, con la chiarezza dell’alterità? E vedendo noi stessi sotto questa nuova luce, non potremmo a quel punto scorgere diversamente tutto il resto?

Schopenhauer, ormai secoli fa, predicava un mondo nient’affatto reale, consistente solo in un velo posato sugli occhi di un soggetto che osserva. Al di là di questo, il nulla. Riprendendo dai Veda tale figura, si confermava la necessità di un percorso, una strada, che portasse noi stessi a strappare ogni illusione. Se non altro per raggiungere una consapevolezza più alta.

Proprio questo mostrare senza veli è racchiuso in italiano in una parola specifica: disvelamento. Il terzo appuntamento della Biblioteca di Babele di Metro-Polis ruota attorno a una meditazione, e una lettura, proprio su questo tema. Il testo scelto è forse il primo vero romanzo di Murakami Haruki, Nel segno della pecora. Il protagonista è un uomo senza nome, che conduce una vita piatta e ordinaria. La sua routine è distrutta dall’incedere di avvenimenti esterni che mandano in frantumi la sua sicurezza. Da lì, in balia di sollecitazioni apparentemente casuali, comincerà un vero e proprio viaggio e un’indagine per risolvere e comprendere alcuni fatti strani. Percorso impervio che porterà il protagonista a scoprire che le risposte che cerca potrebbero celarsi proprio in una nuova consapevolezza. In un modo diverso di osservare la propria vita, e di conseguenza tutta la realtà in cui ci immergiamo ogni giorno.

Vi aspettiamo domenica 10 marzo, alle 18 per il club del libro targato Metro-Polis che si ritroverà presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella (già Trento Trieste), in via Savioli 3!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.