CINQUE TITOLI IN DOTE: MEDEA – EURIPIDE

Per entrare a far parte di Metro-Polis non si richiede alcuna appartenenza politica o confessione religiosa, così come non è richiesta nessuna adesione a correnti di pensiero o credo ideologici.
L’unico invito che rivolgiamo a chi vuol diventare nostro socio, è quello di portarci in dono cinque titoli: possono essere titoli di libri, di film, di articoli di giornali, di canzoni, di poesie, di telefilm, di interviste, etc… L’importante è che questi titoli riflettano l’identità di chi li porta con sé in dote, in modo da poter costruire insieme l’identità collettiva di Metro-Polis.

In questa rubrica potrete trovare, mese per mese, i Titoli in Dote che i nostri soci hanno deciso di condividere.

MEDEA – EURIPIDE

Una donna infatuata che consacra se stessa all’amore fino a tradire la propria famiglia e la propria terra, un uomo che la abbandona, il dolore, la solitudine, la vendetta. Il parossismo di una disperata razionalità porta questa donna, ma sarebbe meglio dire strega (se non addirittura Dea!) all’elaborazione di un piano dissacrante ma perfetto, terribile ma inevitabile. Trovando in sé la forza Medea lancia, per tutti i disconosciuti della storia, un grido di autodeterminazione che attraversa le epoche e imprime nella mente un messaggio: “sii te stesso!”. Il coro che accompagna la truce vicenda dagli albori all’epilogo ci ricorda la nostra coscienza che, malgrado censuri la violenza della vendetta in atto, ci fa sentire vicini al suo dolore. F.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.