LA BIBLIOTECA DI BABELE

di Francesco Colombrita

In risposta al Patto di Bologna per la lettura, stipulato tra il Comune e l’Istituzione Biblioteche e allargato alle associazioni del territorio, Metro-Polis ha deciso di dare una nuova forma a interessi che l’hanno sempre contraddistinta. La lettura, e i libri, hanno fatto parte del tessuto della nostra associazione fin dalle sue origini. Basti pensare ai Cinque titoli in dote, che compongono la nostra biblioteca virtuale, al nostro mercatino, in buona parte composto da libri e agli Appetizer Books, sul nostro blog.
Per allargare il bacino di questa circolarità, che ci attraversa, e creare uno spazio di confronto ed elaborazione si è deciso, appunto, di dare vita a un Club del libro; ovviamente in puro stile Metro-Polis!
L’intenzione è quella di attraversare questo 2019 mano nella mano, in un percorso che, attraverso i 10 incontri pensati per l’anno, ci porti ad approfondire temi e questioni catalizzando tutto questo a partire da una passione per i libri e la lettura.

Per farlo inizieremo a trovarci a partire da venerdì 25, al Centro Stella, alle 18.30 dando vita all’appuntamento zero di questa nuova attività. All’interno di un fil rouge che è  quello del viaggio, andremo, tutti insieme, a fare proposte su titoli e tematiche che vorremmo affrontare per questo primo anno del club, decidendo da dove partire e perché, creando un vero e proprio percorso collettivo, e scegliendo quello che sarà il primo titolo dell’anno!

Gli incontri successivi saranno a cadenza circa mensile e ci daranno modo di discutere della lettura svolta (o anche solo sfogliata!) secondo una modalità estremamente orizzontale. In una prima fase i partecipanti avranno modo di condividere alcuni dei passi prediletti (o odiati!); a partire dalle tematiche o dalle questioni emerse da queste letture si procederà identificandone alcune da discutere, dividendosi magari in piccoli gruppi, per poi dare seguito a una restituzione collettiva. Si avrà poi modo ovviamente di discutere in libertà tutti insieme, parlando delle aspettative riposte (rispettate o disattese?), di cosa ci dice la lettura sui tempi in cui viviamo, ecc ecc.

A tutto questo farà seguito una restituzione dell’attività svolta sul nostro blog, al fine di creare una narrazione che accompagni il nostro percorso.

Come macro tema dell’anno si è pensato al viaggio. Un termine cappello che esprime esperienze e attitudini declinabili in modi diversi e attraverso maglie molto ampie: il viaggio come ricerca, come scoperta, come vita, come inizio, come fine, come fuga, come migrazione o anche semplicemente come vacanza!
Come nome del nostro club, abbiamo pensato di prendere in prestito il titolo del celebre racconto di Borges, La biblioteca di Babele, nell’intenzione, e nella speranza, di contribuire a creare un universo infinito attraversando quelle piccole porte chiamate libri.

Vi aspettiamo dunque venerdì 25 gennaio al Centro Stella alle 18.30, cariche e carichi di idee e soprattutto del desiderio di condividere insieme idee, parole e qualche pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.