QUATTRO DONNE NEL PRIMO NOVECENTO

di Francesco Colombrita

Con la primavera che avanza, dopo essersi insinuata, scaltra, già da febbraio, il club del libro targato Metro-Polis ha deciso di dedicare il prossimo appuntamento alla lettura di Un incantevole aprile, di Elizabeth von Arnim. La scrittrice australiana del primo Novecento catapulta quattro donne diverse tra loro là dov’è il nucleo della possibilità di mettere in discussione se stesse: il passato. Un passato esemplificato da un antico castello medievale sulle sponde del mar ligure…

È attualissima la problematizzazione delle questioni di genere in ambito politico, sociale e non solo, tanto che risulta ficcante l’opera di una scrittrice che sembra voler insinuare nei cardini della società dell’epoca grimaldelli in grado di mettere in discussione la solidità dello status quo vittoriano. Così Arnim, che come padrino dei propri figli scelse E. M. Forster, ci porta a riflettere e rilassarci, nella pace di un’ambientazione che solo all’apparenza sembra mite e tranquilla.   

La Biblioteca di Babele vi aspetta venerdì 5 aprile alle 18, al Centro Socio Ricreativo Culturale Stella, in via Ludovico Savioli 3, Bologna.

One thought on “QUATTRO DONNE NEL PRIMO NOVECENTO

  1. Pingback: APPUNTAMENTI DI APRILE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.