APERITIVO A TEMA: LO SPORT COME VALORE CIVICO

“Ci si può drogare di cose buone… E una di queste è certamente lo sport.” Cit. Alessandro Zanardi.

A ottobre Metro-Polis presenta un Aperitivo a Tema innovativo e inedito: il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella (via Savioli, 3) ci accoglierà domenica 15 per parlare insieme di Sport. Per la prima volta Metro-Polis si occupa di questo tema e lo fa attraverso una serata a più voci: saranno nostri ospiti Simone Romano, presidente di Tecnicamp ASD; Furio Veronesi, insegnante di educazione fisica presso il Liceo Laura Bassi; Kevin Ferrari, presidente di Boga Sport (polisportiva LGBT); infine Fabrizio Martelli per l’Associazione Arca Arcobaleno.

Sport: le immagini dell’italiano medio sono la corsa di Tardelli con le braccia alzate urlando e correndo per il campo, Valentino Rossi che impenna per festeggiare il Titolo Mondiale, la Ferrari che non vince più, Fabio Cannavaro che alza la coppa del mondo, l’NBA come modello, Federica Pellegrini che porta in Italia medaglie su medaglie e tantissime altre icone che ci riempiono gli occhi, il cuore e la testa.

Lo Sport è anche e soprattutto tanto altro: tutto quello che c’è dietro alle imprese sopracitate, che c’è prima o c’è stato e non ha portato a quei risultati. Lo Sport è parte della vita di tutti noi o lo è stato. Tutti prima o poi, volenti o no, hanno una relazione con lo Sport. Lo Sport è sacrificio, dedizione, rispetto, impegno, rivalsa, salute, educazione, divertimento e tanto altro.

Metro-Polis non ha mai trattato questo argomento, per farlo ha scelto la sua forma più cara, l’Aperitivo a Tema a più voci. Simone Romano ci parlerà della sua esperienza con “atleti” adolescenti e pre-adolescenti, dove lo Sport, con le sue regole, è uno strumento educativo, e con la sua intrinseca competizione richiede sacrificio e dedizione. Furio Veronesi ci racconterà il suo vissuto con ragazzi adolescenti e post-adolescenti nell’ambito liceale, dove lo Sport è inquadrato in un contesto ben preciso e spesso sottovalutato da tutti. Kevin Ferrari tratterà l’argomento Sport come rivendicazione politica e sociale, essendo presidente di un’associazione LGBT. Fabrizio Martelli ci parlerà dello Sport per persone diversamente abili, come strumento di integrazione e della partecipazione alle Special Olympics.

Vi aspettiamo per trattare di un argomento comune sotto una veste diversa!

Simone Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.