CINEMA IN GIARDINO: LE MOSCHE NON RIPOSANO MAI

Quello della rete è da sempre uno dei motivi fondamentali che spingono Metro-Polis all’azione: la volontà di uscire dai perimetri dei propri orti, il bisogno di conoscere l’altro, la necessità della comunicazione e della contaminazione reciproca. È proprio in virtù di questo principio, e grazie ad esso, che quest’anno inauguriamo un nuovo spazio culturale, fatto di svago, di impegno e di condivisione con altre realtà associative a noi affini.
In collaborazione con InStabile Portazza, Cineclub Bellinzona e Corso DOC del Liceo Laura Bassi di Bologna, daremo infatti vita a una piccola rassegna cinematografica estiva, nei mesi di giugno, luglio e agosto. Proietteremo tre docu-film realizzati dalle studentesse e dagli studenti del Corso DOC del Liceo Laura Bassi di Bologna, cercando di mettere in luce tanto i contenuti trattati, quanto le modalità che hanno permesso a ragazze e ragazzi di realizzare questi progetti. Ogni visione sarà accompagnata da un breve dibattito, gestito per l’occasione dalla nostra Lola Hanau.

Abbiamo voluto impegnarci nella realizzazione di questa attività per motivi molteplici e tutti dotati di una autonoma dignità. Vogliamo cominciare ad abitare i luoghi rigenerati di InStabile Portazza, come testimonianza di sostegno attivo alle buone pratiche che cittadine e cittadini hanno saputo inventare e costruire. Vogliamo avviare un dialogo ancora più solido con la meravigliosa realtà posta in essere dall’esperienza del Cineclub Bellinzona, per poter parlare di cinema e per poterlo fare con i giusti strumenti, oggi come in futuro. Vogliamo, per quanto ci è possibile, dare voce e visibilità ai progetti realizzati dalle ragazze e dai ragazzi del Corso Doc del Liceo Laura Bassi di Bologna, dimostrando come l’insegnamento possa passare anche, e soprattutto, attraverso esperienze di vita significative. Infine, vogliamo offrire alla cittadinanza bolognese che rimarrà a Bologna durante il periodo estivo un luogo vivo di divertimento e pensiero, in cui l’esercizio della visione sia un piacevole passatempo e, insieme, l’occasione per apprendere e comprendere.

Inaugureremo, quindi, la rassegna “Cinema In giardino” giovedì 15 giugno, dalle ore 20:30, in via Pieve di Cadore 3, con la visione di “Le mosche non riposano mai” realizzato quest’anno dalla classe II G del Liceo Laura Bassi: un documentario sul disagio mentale, sulla salute mentale, ma soprattutto una ricerca di senso nelle nostre esistenze precarie. La proiezione comincerà alle ore 21:00.
Interverranno:
Roberto Guglielmi (docente di filosofia e scienze umane e referente del Corso Doc)
Ennio Sergio (Psicologo dell’Ausl di Imola)

Vi aspettiamo numerose e numerosi per questa nuova avventura insieme e non ci resta che augurarvi… buona visione!

Mattia Macchiavelli

One thought on “CINEMA IN GIARDINO: LE MOSCHE NON RIPOSANO MAI

  1. Pingback: LO SGUARDO FISSO SULL’ORIZZONTE | Metro-Polis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.