CINQUE TITOLI IN DOTE: FIORE DI POESIA – ALDA MERINI

Per entrare a far parte di Metro-Polis non si richiede alcuna appartenenza politica o confessione religiosa, così come non è richiesta nessuna adesione a correnti di pensiero o credo ideologici.
L’unico invito che rivolgiamo a chi vuol diventare nostro socio, è quello di portarci in dono cinque titoli: possono essere titoli di libri, di film, di articoli di giornali, di canzoni, di poesie, di telefilm, di interviste, etc… L’importante è che questi titoli riflettano l’identità di chi li porta con sé in dote, in modo da poter costruire insieme l’identità collettiva di Metro-Polis.

In questa rubrica potrete trovare, mese per mese, i Titoli in Dote che i nostri soci hanno deciso di condividere.

FIORE DI POESIA – ALDA MERINI

Ancora una volta una donna, ancora una volta la volontà di sviscerare il profondo dell’animo umano. Attraverso lo strumento (letterario) più chirurgico: la poesia. È stato toccante e illuminante incontrare questa antologia di un personaggio fino ad allora per me del tutto sconosciuto. Dei libri che qui metto in lista, questo è il più personale, il meno “impegnato” dal punto di vista politico-sociale. È una storia umana fatta di sofferenza e di momenti di gioia, di salite impervie e di cadute drammatiche, capace però di cogliere i sentimenti che credo accompagnino nell’intimo la vita di ognuno. Per questo l’ho scelto: perché l’autrice non ha paura di parlare delle proprie debolezze, dei propri vizi e virtù, di tutto quello che la rende viva, senza sconti. Una simile trasparenza e onestà nei confronti di sé stessi è il primo passo per poter vivere con e in mezzo agli altri, costruendo con loro qualcosa senza provare vergogna per le nostre mancanze e i nostri limiti che, in fondo, sono proprio ciò che ci accomuna. – B.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.