Iniziamo questo mese la pubblicazione di articoli degli alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni Verga di Scordia (Catania). I testi dei ragazzi sono prodotti nell’ambito del progetto “Scrittura e tecnologia” per favorire lo sviluppo della comunicazione, in particolare quella di tipo digitale. Siamo veramente felici di ospitare sul nostro blog i lavori di queste classi, sicuri che sia un incontro arricchente e stimolante per tutti.
I bambini hanno molto da dire, da comunicare e lo fanno in maniera semplice e diretta. Tutto ciò è reso ancor più immediato grazie all’utilizzo della tecnologia, che ormai è diventata irrinunciabile, e così abbiamo la possibilità di lasciarci emozionare dai messaggi di questi bambini che ci stupiscono e ci lasciano senza parole.
Rosalba Granata
Laura Comitogianni
CI PRESENTIAMO
Cari amici di Metro-Polis, noi siamo gli alunni della 5 E dell’Istituto Comprensivo Statale Giovanni Verga di Scordia. Il nostro plesso scolastico si trova nella parte alta del paese, chiamata “Montagna”.
Il nostro maestro Gaetano ha creato un detto: In Montagna la Scuola ci guadagna. Scordia si trova nella piana di Catania, immersa nel verde degli aranceti, infatti la nostra zona è conosciuta per le arance rosse, particolarmente apprezzate per la loro dolcezza. Siamo felici e entusiasti di iniziare un rapporto con la vostra associazione e siamo sicuri che sarà una bella e interessante esperienza.
La nostra classe è formata da dieci ragazze e dieci ragazzi, viviamo la nostra esperienza scolastica in armonia, si scherza, si gioca, si collabora, si lavora con impegno. I nostri insegnanti sono principalmente tre: la maestra Franca, la maestra Maddalena e, appunto, il maestro Gaetano, che sono molto simpatici e ci propongono attività stimolanti e piacevoli (questo lo scriviamo perché altrimenti gli insegnati…).
Noi ci sentiamo come una squadra molto unita, infatti quando qualcuno o qualcuna è in difficoltà, tutto il gruppo è pronto a dare il suo aiuto e il suo sostegno.
In noi è forte il senso di appartenenza alla scuola della “Montagna”.
Noi concludiamo questa lettera con alcune nostre riflessioni
MI PIACEREBBE MOLTO CHE QUALCOSA DI NOSTRO VENISSE PUBBLICATO SUL VOSTRO BLOG.
SPERO DI CONOSCERVI PRESTO.
MI PIACEREBBE IN FUTURO VISITARE BOLOGNA.
MA È VERO CHE I VOSTRI TORTELLINI SONO PIÙ BUONI DI QUELLI DELLA BARILLA, DI QUELLI DELLA DECECCO E DI QUELLI CHE FA MIA ZIA LIA NAPOLETANA?
MI PIACE L’IDEA DI COLLABORARE CON METRO-POLIS.
UN SALUTO DA SCORDIA.
MI SENTO GIÀ UNA GIORNALISTA. VOI SIETE MAI STATI IN SICILIA?
MIO NONNO HA FATTO IL MILITARE A BOLOGNA, DOVE AVEVA UNA FIDANZATINA. MI HA DETTO CHE SE AVESSE SPOSATO QUELLA RAGAZZA, IO ADESSO SAREI BOLOGNESE COME VOI. SCUTATEMI, MA MI PIACE ESSERE SICILIANA.
SE VENITE IN SICILIA POTETE ANCHE ALLOGGIARE NEL B&B DEL MAESTRO GAETANO, CHE, SONO SICURO, VI FARÀ UNO SCONTO.
IO DA GRANDE VOGLIO ESSERE MONTALBANO.
MA BOLOGNA HA UN IMPORTANTE AEROPORTO COME CATANIA? LO SAPETE CHE IL NOSTRO È, DOPO ROMA E MILANO, IL PIÙ IMPORTANTE AEROPORTO D’ITALIA? QUI NON STIAMO A PETTINARE LE BAMBOLE!
IO AMO LA PALLAVOLO E SPERO DI DIVENTARE UNA CAMPIONESSA PER GIOCARE NELLA SQUADRA DEL BOLOGNA.
AVETE MAI ASSAGGIATO LA CAPONATA SICILIANA? QUELLA CHE PREPARA MIA MAMMA È DA LECCARSI LE DITA E I BAFFI (PER CHI LI AVESSE).
MI PIACE L’IDEA DI COLLABORARE CON METRO-POLIS E MI PIACEREBBE, POI, INVITARVI A VISITARE LA SICILIA.
SONO SICURA CHE IL PROGETTO METRO-POLIS SARÀ EMOZIONANTE.
Classe 5 E, Istituto Comprensivo Statale Giovanni Verga, Scordia (CT)
Cari alunni della classe 5E, Metro-Polis è stata felice di ricevere le vostre riflessioni e vi ringrazia!
Non conosciamo il vostro paese, Scordia, ma ci è venuta voglia di una spremuta d’arance rosse di cui ci avete parlato… dev’essere proprio buona! Aspettiamo altre notizie dalla vostra bellissima terra e intanto rispondiamo ai messaggi che ci avete mandato!
MI PIACEREBBE MOLTO CHE QUALCOSA DI NOSTRO VENISSE PUBBLICATO SUL VOSTRO BLOG. Ecco fatto: più semplice di così!
SPERO DI CONOSCERVI PRESTO. Anche noi! Fa caldo in Sicilia vero?
MI PIACEREBBE IN FUTURO VISITARE BOLOGNA. Potremmo organizzare una visita guidata con Metro-Polis! Perchè non suggerite ai vostri maestri una gita da queste parti?
MA È VERO CHE I VOSTRI TORTELLINI SONO PIÙ BUONI DI QUELLI DELLA BARILLA, DI QUELLI DELLA DECECCO E DI QUELLI CHE FA MIA ZIA LIA NAPOLETANA? Ebbene… provare per credere! Ti aspettiamo!
MI PIACE L’IDEA DI COLLABORARE CON METRO-POLIS. È un’ottima idea anche per noi, ne siamo entusiasti!
UN SALUTO DA SCORDIA. MI SENTO GIÀ UNA GIORNALISTA. VOI SIETE MAI STATI IN SICILIA? Qualcuno di noi si, qualcuno no, vuoi scrivere per noi il primo articolo della tua carriera?
MIO NONNO HA FATTO IL MILITARE A BOLOGNA, DOVE AVEVA UNA FIDANZATINA. MI HA DETTO CHE SE AVESSE SPOSATO QUELLA RAGAZZA, IO ADESSO SAREI BOLOGNESE COME VOI. SCUTATEMI, MA MI PIACE ESSERE SICILIANA. Bisogna essere orgogliosi delle proprie origini: brava!
SE VENITE IN SICILIA POTETE ANCHE ALLOGGIARE NEL B&B DEL MAESTRO GAETANO, CHE, SONO SICURO, VI FARÀ UNO SCONTO. Sicura sicura eh? Allora veniamo tutti!
IO DA GRANDE VOGLIO ESSERE MONTALBANO. È importante avere le idee chiare!
MA BOLOGNA HA UN IMPORTANTE AEROPORTO COME CATANIA? LO SAPETE CHE IL NOSTRO È, DOPO ROMA E MILANO, IL PIÙ IMPORTANTE AEROPORTO D’ITALIA? QUI NON STIAMO A PETTINARE LE BAMBOLE! E noi siam mica qui a smacchiare i giaguari! Anche il nostro non scherza!
IO AMO LA PALLAVOLO E SPERO DI DIVENTARE UNA CAMPIONESSA PER GIOCARE NELLA SQUADRA DEL BOLOGNA. Bologna ha una squadra di pallavolo? Non sapevamo fosse così famosa! Allora coraggio, ti aspettiamo!
AVETE MAI ASSAGGIATO LA CAPONATA SICILIANA? QUELLA CHE PREPARA MIA MAMMA È DA LECCARSI LE DITA E I BAFFI (PER CHI LI AVESSE). Abbiamo già fame… ma è quella con le olive e i pinoli? Buonaaaaaaaaa!
MI PIACE L’IDEA DI COLLABORARE CON METRO-POLIS E MI PIACEREBBE, POI, INVITARVI A VISITARE LA SICILIA. Siamo già d’accordo con il maestro Gaetano per lo sconto nel suo B&B!
SONO SICURA CHE IL PROGETTO METRO-POLIS SARÀ EMOZIONANTE. Ne siamo sicuri anche noi!