L’ASTROLOGIA DI METRO-POLIS – IL GIOCO DELLE COPPIE: GEMELLI

J.F Kennedy e Jacqueline

1_escher-feb15Gemelli1 è il segno di Mercurio, segno della mobilità, della rapidità di movimento e di pensiero. L’individuo del segno generalmente è immagine di giovinezza, è brillante e curioso, irrequieto e divertente. Queste caratteristiche fanno sì che spesso mantenga nei rapporti affettivi aspetti adolescenziali.

Quali segni si accordano con i Gemelli? 

In linea generale con gli altri segni d’Aria (Bilancia e Acquario) e con quelli di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario)

2_imagesFSUR94TVJOHN KENNEDY (Gemelli) e JACQUELINE (Leone)2

Il Gioco delle coppie vuol essere una rubrica leggera.
L’astrologia è qui usata un pò come gioco, un pò come pretesto per scoprire, con curiosità e ironia, vicende, personaggi, legami.
E così abbiamo incontrato, con i segni precedenti, Dario Fo, Franca Rame o Salvator Dalì.
Con lo stesso spirito ho pensato di affrontare la coppia Kennedy: quella che appariva negli anni ’60 la coppia perfetta. Ma andando a scavare nella loro vita vengo colta da disagio tanto che ad un certo punto sono stata quasi tentata di abbandonare.

È stata un’epoca di grandi cambiamenti nel mondo quella degli anni Sessanta e l’immagine della famiglia Kennedy diveniva emblema di speranza, di ottimismo.
Poi nel novembre del 1963 l’assassinio del Presidente. L’immagine di perfetta felicità è diventata  immagine di tragedia. Ma ancora mitica.
Oggi, dopo mezzo secolo, dopo una serie incredibile di libri, articoli, film e persino romanzi3, quell’immagine non solo si è paradossalmente offuscata ma si è anche macchiata per lo svelamento, dietro la sua patinata di perfezione, di scandali,  pettegolezzi, vicende oscure, tradimenti.

Come dice giustamente Zucconi soltanto decenni dopo gli anni ’60 abbiamo scoperto “quali verità nascondesse la coppia perfettina”; Le molte amanti di Jonn tra le quali Marylin Monroe,  i rapporti poco chiari con Cosa Nostra. Si può sperare che “un lembo di mistero rimanga sempre… per preservare il ricordo di quella America del sogno americano. America che non c’è più…”4

3_images0FN13XB9Nell’oroscopo di JF Kennedy il Sole è congiunto a Venere in Gemelli, l’Ascendente è in Bilancia e la Luna in Vergine: tutto rimanda ad una natura raffinata e di grande fascino, legato in gran parte alla sua vitale giovinezza. E dei Gemelli possedeva anche la grande capacità comunicativa.  I suoi discorsi erano suggestivi, le sue parole acquistavano la forza di apertura del futuro. “Siamo tutti berlinesi”. Oppure “Non chiederti cosa può fare per te l’America ma quello che puoi fare tu per l’America” Sono sue frasi indimenticabili e, adeguate alle circostanze contingenti, sono utilizzate ancora oggi.

La sua intelligenza era pronta: “Kennedy superava in abilità e astuzia anche le menti più brillanti, analitiche e intuitive del suo tempo”. Questa affermazione è di Jill Abramson, Direttrice del New York Times, che sottolinea anche la sua personalità enigmatica, la grazia altera, lo sfuggente distacco.

Oltre alla personalità si possono ricercare nell’oroscopo aspetti della sua vita sentimentale e della realizzazione personale. La componente Gemelli è rafforzata dalla Bilancia, entrambi segni d’Aria e segni doppi, possono farci comprendere, per esempio, la predisposizioni al flirt, che viene sottolineata anche dalla posizione di Venere in Gemelli, “Venere farfallona” come la chiamano alcuni astrologi. Molto accentuata la sua casa X, casa della realizzazione personale, che cade nell’ambizioso e potente segno del Leone.

Oggi, a mezzo secolo dall’assassinio, molti affermano che il mondo si chiede ancora chi fosse davvero JFK. Il politico illuminato che indicò la Nuova Frontiera o un uomo disposto a tutto per il potere?

È ricordato come l’uomo del sogno americano, l’uomo che ha aperto la speranza nella realizzazione di diritti fondamentali. È, per Furio Colombo, uno dei personaggi più carismatici della storia del Novecento. “Espressione di un’epoca in cui il futuro era lo spazio da abitare”.

Ma c’è chi  afferma che “Messi tutti insieme i tanti libri ci dicono troppo poco del presidente Kennedy che, a 50 anni dalla sua scomparsa, rimane sfuggente nella morte così come lo è stato in vita” (Jill Abramson, Direttrice del New York Times).

La moglie Jaqueline Kennedy, lodata spesso per grazia, cultura ed eleganza, era Leone con Ascendente Scorpione e Luna in Ariete.5
La sua immagine fragile e delicata nascondeva quindi un carattere molto forte e, per certi aspetti, una passionalità ribelle.
Il London Evening Standard colse in lei la regalità della donna leone: «Jacqueline Kennedy ha dato al popolo americano una cosa che gli era sempre mancata: la maestà».

Jackie, sposata con Jonn Kennedy nel 1954, nel 1960 divenne una delle più giovani first lady della storia. Da quel momento fu sotto i riflettori del mondo, le immagini con il marito, con i figli rappresentavano una giovane donna moderna, colta, amante delle raffinatezze e che amava circondarsi di artisti, celebrità e premi Nobel.

Jacqueline era dotata di un carisma naturale che l’Amministrazione Kennedy sfruttò a suo vantaggio nelle relazioni internazionali. De Gaulle e Kruscev, per esempio, ne rimasero affascinati.

4_e1b275f57a0c7a86957211a241c77775In occasione dell’uccisione del marito veniva lodata per il coraggio e la dignità dimostrata in quei momenti drammatici.
Poi cominciò la caduta del Mito. Cominciarono le insinuazioni malevoli su sue relazioni e le critiche per il matrimonio, nel 1968, con l’armatore greco Aristotele Onassis.
Certamente l’opinione pubblica la voleva cristallizzare nelle immagini che aveva tanto ammirato della moglie perfetta nel mitico Tailleur rosa modello Chanel e in quelle della vedova addolorata.

Recentemente un libro di Barbara Learning fornisce una chiave di lettura inedita dei comportamenti di Jacqueline dopo il lutto e attribuisce scelte e atteggiamenti criticabili allo schock subito con la morte del marito, un vero e proprio disturbo post traumatico da stress paragonabile a quello subito dai reduci di guerra.

5_kennedyAncora oggi, dopo lo svelamento della loro vita privata, delle relazioni, dei tradimenti, resta la domanda: Jackie e John si amavano davvero?
Cosa mette in luce l’oroscopo di coppia?
I due segni Gemelli e Leone sono in sintonia ma, come abbiamo visto altre volte, questo non ci basta per parlare della natura del loro legame.
A me pare che l’elemento più significativo sia costituito dalla Venere in Gemelli di Jacqueline  che si trova congiunta a Sole e Venere del marito. Questo mi fa pensare a un forte legame affettivo, seppure caratterizzato dalla affettività dei Gemelli quindi più che passionale penso a una grande complicità, alla possibilità di piaceri e interessi condivisi e forse anche alla comprensione per le trasgressioni dell’altro.

Inoltre l’ elemento che può averli legati strettamente è quello che collega la forte ambizione di entrambi. Il Sole di Jacqueline (ricordiamo che è in Leone) cade nella X casa del presidente, la casa della realizzazione sociale. Jacqueline ottenne sicuramente tramite Jonn il ruolo per cui si sentiva portata e lui vide certamente in lei la moglie ideale di un grande presidente.

Rosalba Granata

NOTE

  1. Escher è pittore del segno dei Gemelli
  2. J. F. Kennedy 35º presidente degli Stati Uniti d’America. Assassinato il 22 novembre 1963 a Dallas, nel Texas, Stati Uniti. Jacqueline Lee Bouvier, detta Jackie, coniugata Kennedy in prime nozze e Onassis in seconde nozze, è stata una first lady statunitense.
  3. Sono stati pubblicati  più di sessantamila libri in ogni lingua. Tra i romanzi segnaliamo il best-seller di  King “22/11/63″ del 2011 e “Libra”, capolavoro di De Lillo.
  4. Zucconi, Articolo di Repubblica “Giovane e potente ecco i segreti di un mito universale”
  5. Ho qualche perplessità per l’ascendente Scorpione così poco rispondente alla sua immagine esterna. E se fosse nel vicino segno della Bilancia come quello del marito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.