CINQUE TITOLI IN DOTE: L’AGNESE VA A MORIRE – RENATA VIGANÒ

Per entrare a far parte di Metro-Polis non si richiede alcuna appartenenza politica o confessione religiosa, così come non è richiesta nessuna adesione a correnti di pensiero o credo ideologici.
L’unico invito che rivolgiamo a chi vuol diventare nostro socio, è quello di portarci in dono cinque titoli: possono essere titoli di libri, di film, di articoli di giornali, di canzoni, di poesie, di telefilm, di interviste, etc… L’importante è che questi titoli riflettano l’identità di chi li porta con sé in dote, in modo da poter costruire insieme l’identità collettiva di Metro-Polis.

In questa rubrica potrete trovare, mese per mese, i Titoli in Dote che i nostri soci hanno deciso di condividere.

L’AGNESE VA A MORIRE – RENATA VIGANÒ

876b15ed18c722d7809eab95f29741c0_origUna storia di Resistenza di “casa nostra”, una storia semplice e asciutta che potrebbe esserci raccontata dalla nostra nonna. Una storia di resistenza che ha inizio quando la guerra tocca la protagonista, personaggio semplice ma profondo che si allea con i partigiani all’indomani della morte del marito, ucciso dai tedeschi. La Storia (quella con la S maiuscola) non è qualcosa che ci scorre affianco, ma è qualcosa che ci tocca e ci travolge e che ci chiama a scegliere e ad agire. Agnese è toccata nel suo mondo, nella sua vita di cose piccole e quotidiane e decide di rispondere, sapendo già da subito come andrà a finire (e come tristemente evoca il titolo stesso). Agnese non è un’eroina e non lo vuole diventare, non segue ideologie astratte e lontane, ma lotta per la sua vita concreta e quotidiana. E lotta in una terra difficile, senza montagne dove nascondersi, ma strisciando nell’erba alta della pianura e della nostra terra nuda senza difese. È una storia che ho sentito più “mia” di altre ambientate nel periodo della Resistenza, perché è della “nostra” terra e delle nostre famiglie.

B. C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.