L’ASTROLOGIA DI METRO-POLIS – IL GIOCO DELLE COPPIE: VERGINE

LAUREN BACALL (Vergine) HUMPHREY BOGART (Capricorno) 

1-burne%20jones%20love

1

Pianeta della Vergine è Mercurio, non il Mercurio scanzonato adolescente dei Gemelli, ma è Mercurio che ha conquistato il caduceo della saggezza. La sua intelligenza è acuta e saggia, attenta ai particolari fino a spaccare il capello in quattro e pienamente consapevole della complessità.

2-bogart-bacall-grande-sonnoNel 1944  Lauren Bacall esordì diciannovenne nel film Acque del Sud di Howard Hawks. In quell’occasione conobbe Bogart. Certamente in quell’epoca la loro relazione fece scalpore sia per la forte differenza di età, venticinque anni, sia perché lui era sposato, ma entrambi apparvero determinati e l’anno successivo, dopo un rapido divorzio, vi fu il loro matrimonio, da cui nacquero due figli. Dopo il primo vi furono altri tre film insieme, tra cui il celebre noir Il grande sonno (1946), sempre di Hawks, che sancì ulteriormente la magica alchimia della coppia Bogart-Bacall. E proprio in virtù della loro storia d’amore gli sceneggiatori decisero di far innamorare i due protagonisti. Nel romanzo di Chandler il detective Marlowe non sopportava affatto Vivien Sternwood,  enigmatica figlia di un potente magnate e assidua frequentatrice di una casa da gioco, della quale invece nel film si innamora appassionatamente. 

Quella tra la Bacall e Bogart non fu certamente solo coppia cinematografica ma una coppia solidissima, tra loro vi fu sicuramente un amore genuino, sincero, e anche molti anni dopo la morte del marito Lauren lo definiva il suo unico, grande amore ed anche il suo migliore amico. Di lui aveva sempre ammirato sia la profondità culturale sia il fatto che fosse un uomo divertente.

3-bacallLa donna Vergine è fedele e affidabile. È raffinata, curata nei minimi particolari. La Bacall è stata bellezza mozzafiato. Era sicuramente molto diversa dalle morbide donne in auge nel suo tempo. La sua era una bellezza altera, elegante e ricca di fascino.  La luna in Ariete e Venere in Leone ci rivelano invece la sua parte femminile e affettiva calda e appassionata ed una energia che, unita alla determinazione del suo segno, le faceva sicuramente affrontare con intensità sia la vita sentimentale sia l’impegno civile. È stata definita da un amico “giovane risoluta e con una volontà di ferro”.
Altri hanno messo in luce il suo grande senso dell’umorismo. Del resto lei stessa ormai anziana affermava  “Se non avessi humor non sarei sopravvissuta…” Penso che questa caratteristica si possa collegare al bel Mercurio in Vergine.

OROSCOPO DI COPPIA

4_bogart_bacallDevo dire che è stata questa immagine che mi ha immediatamente affascinata e mi ha spinto ad occuparmi di questa coppia. Si vede in loro la determinazione, la fierezza con cui partecipano insieme a questa manifestazione contro il maccartismo.Dal punto di vista astrologico la loro unione mi pare fortemente segnata dai loro segni di Terra. Quindi una armonia solida basata su rigore, determinazione e aspetti pratici dell’esistenza.
Nell’oroscopo di coppia è sempre importante il rapporto tra Sole di lui e Luna di lei. In questo caso Sole e Luna si trovano in due segni conflittuali tra loro (Capricorno e Ariete) ma i gradi di distanza (essendo il Sole di Bogart all’inizio del segno e la Luna di Lauren alla fine) formano uno splendido trigono, quasi ad indicarci come anche persone che appartengono a segni talvolta poco affini possano trovare uno splendido equilibrio.

Le loro Lune si trovano in segni opposti e complementari come Ariete e Bilancia. Quasi un incontro irresistibile tra sensibilità diverse. È interessante notare come la Luna di Lauren sia nel segno forte e maschile mentre proprio Bogart abbia la Luna nella gentile Bilancia, del resto questo mi pare l’unico aspetto leggero nell’ oroscopo piuttosto “tosto” dell’attore (Sole, Marte, Venere e Saturno in Capricorno!)

5-bacall-bogart2NOTE

  1. Burnes Jones è del segno della Vergine
  2. Il Maccartismo, conosciuto anche come la “seconda paura rossa”, fu un periodo della storia degli Stati Uniti caratterizzato dall’intenso sospetto anticomunista, tra la fine degli anni ’40 e gli anni ’50. Prende il nome da Joseph McCarthy, senatore Repubblicano. In questi anni vi furono crescenti timori di “influenze comuniste” sulle istituzioni statunitensi. La repressione si abbatté anche con particolare intensità nell’ambiente di Hollywood. Possiamo segnalare alcune opere riguardanti il maccartismo: l’opera teatrale Il crogiolo di Arthur Miller, utilizzò il Processo alle streghe di Salem come metafora del Maccartismo suggerendo che un tale processo di persecuzione può avvenire in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Ispirato dal clima di quegli anni è anche il romanzo distopico Fahrenheit 451, di Ray Bradbury (1953). Nel 1991 sulle vicende hollywoodiane del maccartismo venne girato Indiziato di reato (Guilty by Suspicion, USA-Fra) di Irwin Winkler con Robert De Niro e Annette Bening.

Rosalba Granata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.