LA CENA DI CATERINA: UNA SERATA DI BENEFICENZA

locandina-cena-invito
L’ultimo evento di quest’anno della nostra Associazione si terrà domenica 18 dicembre presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella (via Savioli 3) e sarà un’occasione speciale per Metro-Polis: avremo modo di scambiarci gli auguri di Buon Natale come sempre in un clima di leggerezza e coinvolgimento rispettando il nostro motto “Il divertimento è una cosa seria“. Nello stesso tempo daremo vita alla “Cena di Caterina“, una cena di beneficenza che ci siamo impegnati a realizzare una volta all’anno proprio nel mese di dicembre.
Durante il Percorso Partecipato Costruire Metro-Polis, che ha portato all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, abbiamo preso in considerazione gli aspetti fondamentali della nostra vita associativa. È emerso che uno di questi aspetti è la convivialità, di cui ci ha parlato proprio Caterina durante i suoi 15 minuti con Metro-Polis. Vogliamo unire la gioia di stare insieme, che ci caratterizza, con l’impegno di aiutare chi si trova in difficoltà. Ecco il motivo di questo evento.

La nostra cena sarà un po’ diversa da quelle a cui siamo abituati a partecipare solitamente. Ciò che ci preme non è raccogliere dei soldi da devolvere senza uno scopo preciso: vogliamo mirare a un progetto, a una situazione particolare, ci preme sapere di preciso che cosa sarà realizzato grazie al nostro impegno.

Per questo evento abbiamo pensato alle zone che sono state colpite dal terremoto. Il nostro impegno è quello di cercare un contatto diretto che ci permetta di trovare una realtà che possiamo sostenere grazie al ricavato della cena.

Riuscire in questo intento significa impegnarsi per tenere il più possibile bassi i costi, in modo da destinare in beneficenza tutto o quasi tutto il ricavato della cena. L’idea che è venuta a Caterina è quella di contattare delle aziende che ci facciano da “sponsor” donandoci dei prodotti che serviranno per cucinare le portate del MENU, che sarà composto da un antipasto rustico, un bis di primi, secondo con contorno, frutta, dessert, caffè, acqua e vino.
Caterina e Vincenzo, suo marito, che cucineranno per noi, ci tengono a precisare: «noi non siamo cuochi, cuciniamo per passione». Allora perché non unire passione, voglia di stare insieme, gustare buon cibo ed essere utili per qualcuno?

Siamo fortemente motivati per questa serata anche per la riuscita delle cene che Caterina ha già realizzato nel 2012 e nel 2014: la prima ha avuto luogo il 25 Novembre 2012 presso l’NH Hotel di Villanova di Castenaso, il tema della serata è stato “la cucina calabrese”: infatti Caterina e Vincenzo hanno preparato piatti tipici della tradizione meridionale con prodotti provenienti direttamente dalla Calabria; alla serata hanno partecipato circa 70 persone interne ed esterne a Metro-Polis e il ricavato è stato devoluto all’associazione Arca Arcobaleno di Quarto Inferiore – Granarolo dell’Emilia. La seconda cena è stata realizzata il 7 settembre 2014 presso la sede dell’Arca che ci ha messo a disposizione i suoi spazi e il suo bellissimo giardino e il ricavato ha finanziato il progetto di accompagnare i ragazzi ospitati all’interno della comunità alle Special Olympics, olimpiadi speciali per ragazzi disabili.

10469310_572720046168090_6753395619145350804_oLa macchina organizzativa è in moto, le forze sono unite e la motivazione è sicuramente forte: vi aspettiamo domenica 18 dicembre (solo su prenotazione all’indirizzo metropolisbologna@gmail.com fino a esaurimento posti) a partire dalle 19,30!

Laura Comitogianni

One thought on “LA CENA DI CATERINA: UNA SERATA DI BENEFICENZA

  1. Pingback: EDITORIALE – CENA DI SOLIDARIETÀ | Metro-Polis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.