CINQUE TITOLI IN DOTE: 1984 – GEORGE ORWELL

Per entrare a far parte di Metro-Polis non si richiede alcuna appartenenza politica o confessione religiosa, così come non è richiesta nessuna adesione a correnti di pensiero o credo ideologici.

L’unico invito che rivolgiamo a chi vuol diventare nostro socio, è quello di portarci in dono cinque titoli: possono essere titoli di libri, di film, di articoli di giornali, di canzoni, di poesie, di telefilm, di interviste, etc… L’importante è che questi titoli riflettano l’identità di chi li porta con sé in dote, in modo da poter costruire insieme l’identità collettiva di Metro-Polis.

In questa rubrica potrete trovare, mese per mese, i Titoli in Dote che i nostri soci hanno deciso di condividere.

1984  – GEORGE ORWELL

19841984, pubblicato da Orwell nel 1948, è forse la più interessante distopia mai scritta: romanzo coinvolgente ed emozionante, permette al lettore di immergersi in un mondo inquietante e totalizzante. Ottimo monito circa gli abusi della tecnica, la proliferazione abominevole della burocrazia e la censura che il potere perpetra al solo fine di alimentare se stesso. Questa opera, inoltre, pone l’accento sulla decisiva tematica del linguaggio: il cosa e il come ci esprimiamo, tanto in politica, quanto in tutti gli altri campi, sono la cifra decisiva di ciò che siamo.

 M. M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.