PROGETTO PARIMENTI

Mercoledì 26 luglio 2017 presso la Comunità Arca Arcobaleno, che ci ha ospitato per un Aperitivo a Tema il 28 giugno 2015, avrà luogo una pizzata per sostenere il progetto PARIMENTI, che sta molto a cuore alla comunità dell’Arca.

Il progetto PARIMENTI utilizza la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), efficace strumento di comunicazione per chi ha possibilità di espressione e comprensione ridotte. La CAA utilizza simboli facilmente riconoscibili e di immediato impatto visivo ed espressivo, così che la comunicazione tra persone che “parlano” e “ascoltano” con schemi espressivi differenti è molto facilitata.
Obiettivo del Progetto è realizzare una collana di testi cartacei in simboli (INBOOK), che permettano a chi utilizza codici espressivi ridotti di ampliare il proprio orizzonte relazionale, di conoscenza e culturale. In particolare ha lo scopo di sviluppare libri per la fascia di lettori giovani-adulti, fino ad ora non raggiunti da nessuna pubblicazione. I primi libri in produzione saranno: Il diario di Anna Frank, Dracula e Lo Hobbit.

Cosa sono gli Inbook?

Gli Inbook sono dei particolari libri in simboli, costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il bambino possa essere facilitato nella comprensione di quanto l’adulto racconta. Sono libri INsoliti, INtuitivi, INterculturali, che servono per stare INsieme, per l’INcontro, per INcuriosire e per l’INtegrazione. A differenza di altri libri in simboli, gli Inbook traducono integralmente il testo e rispettano una forma condivisa da una community.

Il progetto è realizzato da: edizioni la meridiana, CDH/Accaparlante, Associazione Arca Bologna (Comunità L’Arcobaleno).

Vi invitiamo a partecipare a questa iniziativa, per prenotare un posto a tavola per la pizzata chiamate lo 051767300 chiedendo di Marilena o Fabrizio, oppure mandate una mail all’indirizzo comunicazione.bologna@arca-it.org indicando nella mail nome, cognome, il numero di partecipanti e un numero di cellulare per essere ricontattati.

Altre info si possono trovare sulla pagina del progetto su www.produzionidalbasso.com, in particolar modo al link diretto:
https://www.produzionidalbasso.com/project/parimenti-proprio-perche-cresco-inbook-per-giovani-adulti/

LINK DIRETTO PER SOSTENERE: http://sostieni.link/15157

Associazione Arca-Arcobaleno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.