CINQUE TITOLI IN DOTE: LETTERE A UN GIOVANE POETA – RAINER M. RILKE

Per entrare a far parte di Metro-Polis non si richiede alcuna appartenenza politica o confessione religiosa, così come non è richiesta nessuna adesione a correnti di pensiero o credo ideologici.
L’unico invito che rivolgiamo a chi vuol diventare nostro socio, è quello di portarci in dono cinque titoli: possono essere titoli di libri, di film, di articoli di giornali, di canzoni, di poesie, di telefilm, di interviste, etc… L’importante è che questi titoli riflettano l’identità di chi li porta con sé in dote, in modo da poter costruire insieme l’identità collettiva di Metro-Polis.

In questa rubrica potrete trovare, mese per mese, i Titoli in Dote che i nostri soci hanno deciso di condividere.

LETTERE A UN GIOVANE POETA – RAINER M. RILKE

Dobbiamo immaginare la nostra esistenza quanto più vasta possibile, tutto, anche l’inaudito. Deve trovarvi spazio. È questo in fondo l’unico coraggio che si richieda a noi: essere coraggiosi verso quanto di più strano, prodigioso e inesplicabile ci possa accadere.“
“E riguardante il suo dubbio… Il suo dubbio può diventare una buona qualità, se lei lo educa. Deve diventare sapiente, deve farsi critica. Gli domandi, ogni qual volta il dubbio cerchi di guastarle qualcosa, perché sia brutta, esiga dal dubbio delle prove, lo sottoponga ad esame, e lo vedrà forse incerto e imbarazzato, e forse anche arrogante. Ma lei non ceda, pretenda le ragioni, e agisca così, con attenzione e coerenza, ogni singola volta; e verrà il giorno in cui da distruttore esso diventerà uno dei suoi operai migliori- forse il più abile fra tutti quelli che stano edificando la sua vita.” P.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.