QUEST’ANNO CI METTIAMO A LUSTRO: BUON COMPLEANNO METRO-POLIS!

Ogni gennaio noi di Metro-Polis abbiamo più di un motivo per festeggiare: non solo l’arrivo di un anno nuovo, pieno di progetti e buoni propositi, ma anche e soprattutto il compleanno della nostra Associazione, momento di passaggio e rigenerazione allo stesso tempo.

Tutto quello che abbiamo costruito insieme nel corso di questi anni ci ha condotti dove siamo ora. Non sempre forse è stato facile, a volte si è trattato di provare e riprovare, di comprendere quando il passo fosse più lungo della gamba oppure, al contrario, quando fosse il caso di osare maggiormente. Le esperienze accumulate in questi anni ci hanno reso più maturi, più consapevoli, più grandi. Ma, come spesso accade con il passare dell’età, si ha la tendenza a sentirsi sempre giovani, sempre uguali a se stessi nonostante lo scorrere del tempo; a molti di noi farà perciò una strana sensazione pensare che in questo 2018 siamo, invece, arrivati al nostro primo lustro… Festeggiare il compleanno di Metro-Polis significa festeggiare il nostro impegno all’interno di un percorso condiviso, un percorso non casuale ma dotato di precisi significati. Non si tratta però solo di questo. Se è giusto festeggiare quello che è stato fatto, con uno sguardo quindi rivolto indietro, è altrettanto giusto ritagliarsi uno spazio in cui poter raccogliere tutte le energie con un rinnovato slancio verso quello che ci aspetta. È in questo senso che il compleanno di Metro-Polis ha l’obiettivo di essere un momento “rigenerante”, in modo quasi ritualistico. Ritrovarsi, condividere nuove idee, recuperare quelle che fino a poco tempo fa potevano essere ancora acerbe, confrontarsi divertendosi e trovando inediti collegamenti tra persone, temi e altre realtà associative. Tutto questo ha bisogno di uno spazio fisico in cui farlo accadere, prima che si ricominci con qualsiasi altra attività. Avremmo potuto decidere di non dare troppa importanza alla data del 22 gennaio, considerandola una semplice data burocratica, oppure avremmo potuto tenerla a mente ma senza sentire la necessità di dedicarle il primo incontro di ogni anno. Ma per noi quella data è la data del nostro atto fondativo, ci ricorda tutto l’entusiasmo iniziale della nostra impresa e festeggiarla significa tener sempre vivo, di anno in anno, lo spirito che ci ha permesso di fare allora i nostri primi passi. L’esperienza accumulata sarebbe freddamente inutile se perdessimo per strada proprio quello spirito.

Ci apprestiamo quindi a ritrovarci fra pochi giorni e ripartire. Lo faremo con una serata dalle tante sfaccettature. Sarà possibile rinnovare la propria tessera per l’anno 2018, finanziamento con cui possiamo progettare le nostre attività; scopriremo quali incontri ci aspettano nei prossimi mesi, con un programma frutto del continuo dialogo con i soci e che ci porterà in territori ancora inesplorati da Metro-Polis; ci divertiremo con la nostra oramai tradizionale lotteria di inizio anno; spulceremo tra le novità del mercatino; rivedremo le immagini del 2017… Ma non vogliamo svelarvi troppo…

Vi aspettiamo perciò domenica 21 gennaio 2018 dalle ore 19.00, presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella, in via Savioli 3 a Bologna!

Beatrice Collina

One thought on “QUEST’ANNO CI METTIAMO A LUSTRO: BUON COMPLEANNO METRO-POLIS!

  1. Pingback: BUON COMPLEANNO METRO-POLIS!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.