CINQUE TITOLI IN DOTE: LEVIATANO – THOMAS HOBBES

Per entrare a far parte di Metro-Polis non si richiede alcuna appartenenza politica o confessione religiosa, così come non è richiesta nessuna adesione a correnti di pensiero o credo ideologici.
L’unico invito che rivolgiamo a chi vuol diventare nostro socio, è quello di portarci in dono cinque titoli: possono essere titoli di libri, di film, di articoli di giornali, di canzoni, di poesie, di telefilm, di interviste, etc… L’importante è che questi titoli riflettano l’identità di chi li porta con sé in dote, in modo da poter costruire insieme l’identità collettiva di Metro-Polis.

In questa rubrica potrete trovare, mese per mese, i Titoli in Dote che i nostri soci hanno deciso di condividere.

LEVIATANO  – THOMAS HOBBES

Leviatano, opera di Hobbes pubblicata nel 1651, è uno dei primi trattati “scientifici” di filosofia politica: un’analisi organica della costituzione dello Stato nelle sue diverse forme, condotta a partire da una antropologia filosofica del genere umano. Una lettura affascinante e godibilissima, in cui l’accuratezza della trattazione non sacrifica uno stile fresco ed incredibilmente scorrevole. Quest’opera, secondo me, segna il punto di avvio per una seria riflessione su Stato e Chiesa, sui loro rapporti, i loro conflitti e le indebite ingerenze. M. M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.