APERITIVO A TEMA DI SETTEMBRE – TEATRO E IMPEGNO CIVICO

di B.C.

Il rapporto tra Metro-Polis e il mondo del teatro è andato sempre più rafforzandosi nel corso degli anni. Si tratta di una dimensione che abbiamo scoperto ed esplorato un poco alla volta, anche grazie alle proposte e al coinvolgimento dei nostri stessi soci. Sono state diverse le occasioni: serate di letture, musica e poesia; serate di riscoperta di antiche tradizioni locali come il mondo dei burattini; gite “fuori porta” che ci hanno permesso di conoscere esperienze come quella del Teatro a Molla; speciali convenzioni con la prestigiosa realtà dell’Arena del Sole di Bologna. 

Per il secondo anno consecutivo, abbiamo deciso di dedicare al tema del teatro l’Aperitivo del rientro dopo le vacanze estive.  È un modo per ritrovarsi con leggerezza e cominciare ad addentrarci nelle tante possibilità che il nostro territorio ci offre nei mesi che abbiamo davanti. Sono spesso numerose e variegate le proposte ed è bello poter avere con noi ospiti capaci di guidarci tra le tante possibilità e condurci magari in spazi ancora poco conosciuti. L’anno passato, con questo spirito, abbiamo avuto con noi il professore Giacomo Pedini con cui abbiamo percorso il ricco programma 2018/2019 dell’Arena del Sole, tra spettacoli più classici e nuove suggestive proposte. Molti di noi, nel corso della stagione, si sono incontrati proprio a teatro, con piccoli gruppi organizzati o del tutto casualmente. Segnale di come sia forte per i membri di Metro-Polis questa passione e quanto sia viva la curiosità anche per rappresentazioni fuori dagli schemi più tradizionali. 

Abbiamo detto che parlare di teatro è un modo per ripartire con leggerezza, ma ovviamente non con superficialità. L’idea  che abbiamo avuto per quest’anno è stata di declinare la serata esplorando la profonda funzione civica e sociale di quest’arte. Il teatro è passatempo, scherzo, divertimento e allo stesso tempo strumento di riflessione e stimolo. Forse più di altre forme artistiche, ha la capacità di essere accessibile al pubblico, di porci davanti a noi stessi e al mondo, di farci vedere il mondo con occhi e prospettive molto diverse da quelle a cui siamo abituati. Parleremo di tutto questo con due ospiti che siamo particolarmente felici di avere con noi: Claudio Longhi, direttore di ERT, ed Elena Di Gioia, direttrice artistica dell’Associazione Liberty.

Siete pronti anche voi a ripartire con i nostri Aperitivi a Tema? Vi aspettiamo numerosi venerdì 27 settembre, dalle 19.00, come sempre presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella, in via Savioli 3 a Bologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.