LA CENA DI CATERINA – UN ESERCIZIO DI GENEROSITÀ


«Quando Maria Caterina Ussia è entrata in Metro-Polis ha portato con sé una dote preziosa che, nel tempo, ha potuto germogliare fino a divenire vera e propria categoria associativa: la generosità». Con queste parole Mattia Macchiavelli apriva il suo editoriale sulla cena di solidarietà di Metro-Polis dello scorso anno, che si è svolta con uno spirito di condivisione e convivialità, categorie molto care alla nostra vita associativa fin da quando ha mosso i primi passi. In Metro-Polis l’esercizio della generosità continua con entusiasmo e con le modalità che ci sono più vicine e care. Per questo motivo riproponiamo anche quest’anno la Cena di Caterina che si terrà domenica 26 novembre presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella (via Savioli 3) e si svolgerà come sempre in un clima di leggerezza e coinvolgimento rispettando il nostro motto “Il divertimento è una cosa seria“. Vogliamo unire la gioia di stare insieme, che ci caratterizza, con l’impegno di aiutare chi si trova in difficoltà. Ecco il motivo di questo evento.

La nostra cena sarà un po’ diversa da quelle a cui siamo abituati a partecipare solitamente. Ciò che ci preme non è raccogliere dei soldi da devolvere senza uno scopo preciso: vogliamo mirare a un progetto, a una situazione particolare, ci preme sapere di preciso che cosa sarà realizzato grazie al nostro impegno.

L’anno scorso siamo riusciti a ricavare 1655€ che abbiamo devoluto al comune terremotato di San Ginesio per finanziare la riapertura della stagione teatrale: un progetto che abbiamo accolto con entusiasmo poiché ha fruito del nostro impegno un’intera comunità di paese che stava facendo un grande sforzo per tornare ad abitare gli spazi (sia privati che comuni) e riappropriarsi della vita quotidiana così come si svolgeva prima del terremoto.

Quest’anno abbiamo deciso che il ricavato sarà destinato all’Associazione Arca Arcobaleno, di Quarto Inferiore, per finanziare il progetto delle Special Olympics (olimpiadi speciali per ragazzi disabili); e all’Associazione Onlus Il Piccolo Principe che ospita minori in difficoltà.

Riuscire in questo intento significa impegnarsi per tenere il più possibile bassi i costi, in modo da destinare in beneficenza tutto o quasi tutto il ricavato della cena. L’idea che è venuta a Caterina è quella di contattare delle aziende che ci facciano da “sponsor” donandoci dei prodotti che serviranno per cucinare le portate del MENU, che sarà composto da un antipasto rustico, un bis di primi, secondo con contorno, frutta, dessert, caffè, acqua e vino.
Caterina e Vincenzo, suo marito, che cucineranno per noi, ci tengono a precisare: «noi non siamo cuochi, cuciniamo per passione». Allora perché non unire passione, voglia di stare insieme, gustare buon cibo ed essere utili per qualcuno?

Siamo fortemente motivati per questa serata anche per la riuscita delle cene che Caterina ha già realizzato nel 2012, nel 2014 e nel 2016: un climax ascendente che ha portato quest’anno al sold out! Abbiamo chiuso le prenotazioni a una settimana dall’evento raggiungendo il numero massimo di posti disponibili. Questo ci riempie di gioia e ci fa capire che solidarietà, generosità, dono, sono elementi fondamentali che si stanno radicando in Metro-Polis sempre di più e con sempre maggiore forza.

La macchina organizzativa è in moto, le forze sono unite e la motivazione è sicuramente forte: vi aspettiamo domenica 26 novembre a partire dalle 19,30!

Laura Comitogianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.