METRO-POLIS È GREEN!

             img_8371     img_8381

Sentiamo spesso parlare di inquinamento ambientale, di superamento delle soglie stabilite per le polveri sottili e di emergenza smog. L’Agenzia europea per l’ambiente definisce l’inquinamento come «l’alterazione, causata direttamente o indirettamente dall’uomo, delle proprietà biologiche, fisiche, chimiche o radioattive dell’ambiente (dell’acqua, del suolo, dell’aria), quando crei un rischio o un potenziale rischio per la salute dell’uomo o la sicurezza e il benessere di ogni specie vivente. Gli inquinanti, dunque, sono sostanze o fattori fisici (ad esempio calore o rumore) che interferiscono con il naturale funzionamento degli ecosistemi: possono essere già presenti in natura, o derivare dalle attività dell’uomo».

Dunque partiamo da noi, dall’uomo, dall’impatto che noi tutti abbiamo sull’ambiente. Nel nostro piccolo e nel nostro quotidiano possiamo compiere semplici gesti che, sommati insieme, possono contribuire se non a migliorare, almeno a mantenere la situazione stabile senza che peggiori. img_8379Metro-Polis è molto attenta ai temi che riguardano l’ambiente e proprio per questo motivo ha deciso di partecipare a un concorso segnalato da Simone Romano, attuale membro e tesoriere del Consiglio Direttivo.
Il concorso è stato indetto dalla Banca Interprovinciale spa, la quale ha messo in palio 20 citybikes per le Associazioni del territorio bolognese. Per aggiudicarsi la citybike bisognava creare uno slogan in favore dell’utilizzo della bicicletta (non inquinante) rispetto ad altri mezzi di trasporto. Uno slogan “Green” insomma. Non a caso il colore scelto per le biciclette in concorso è proprio un bel verde acceso!

Pensando e ripensando, alla fine abbiamo creato il nostro slogan: “Pedalando si impara a volersi bene e a voler bene all’ambiente che ci sostiene”.

Lo slogan è piaciuto, semplice, asciutto, ma fortemente comunicativo. La Banca Interprovinciale ci ha contattati invitandoci alla premiazione che è avvenuta sabato 26 novembre 2016 presso la sede di Via Saffi a Bologna.

img_8389Per Metro-Polis è stato un evento importante poiché alla premiazione abbiamo avuto l’occasione di conoscere altre Associazioni del territorio bolognese che come noi avevano partecipato al concorso. Associazioni di vario genere e con diverse finalità, tutte unite per promuovere una maggiore sostenibilità della mobilità e un approccio più attento ai temi riguardanti l’ambiente. Un’occasione per fare rete, insomma, che è uno dei nostri principali obiettivi! Con le Associazioni presenti ci siamo scambiati contatti e informazioni con l’impegno di continuare a tessere questa rete sul territorio e approfondire una conoscenza reciproca.

Alla premiazione hanno partecipato per Metro-Polis Laura Comitogianni, Patrizia Fiocchi e Simone Romano che, tra una chiacchiera e l’altra hanno raccontato le attività che svolge la nostra Associazione. Il clima e l’atmosfera che si sono creati mettevano tutti a proprio agio, come avviene anche durante i nostri Aperitivi a Tema, in cui uno spuntino e un brindisi sono un buon motivo per ritrovarsi e fare insieme cultura e impegnarci a livello civico.

img_8402Di biciclette e mobilità sostenibile ci aveva parlato anche Erika Fini nel suo articolo sul nostro blog dal titolo “Di biciclette, di mezzi pubblici e altre sciocchezze“. Erika ci raccontava di come a Copenaghen la bicicletta sia il mezzo di trasporto più utilizzato: non inquina, non serve motore né benzina, è quindi economica e… tonifica e fa bene alla salute! Tutti ottimi motivi per preferirla all’automobile!

Laura, Patrizia e Simone hanno ritirato la bicicletta vinta al concorso e Metro-Polis ha deciso di metterla in palio alla Festa di tesseramento che si terrà domenica 29 gennaio. Chi sarà il fortunato vincitore? Magari siete proprio voi, e sarete fortunati due volte: per la vincita, ma anche perché utilizzando la bicicletta al posto di un altro mezzo di trasporto, renderete il mondo attorno a noi un pò più… Green!

img_8387

Laura Comitogianni
Simone Romano

3 thoughts on “METRO-POLIS È GREEN!

  1. Pingback: UN NUOVO ANNO ASSOCIATIVO INIZIA… FESTEGGIANDO! | Metro-Polis

  2. Pingback: EDITORIALE: IL NOME CHE CAMBIA IL MONDO | Metro-Polis

  3. Pingback: APERITIVO A TEMA: MOBILITÀ SOSTENIBILE – TRE SGUARDI | Metro-Polis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.