di Mattia Macchiavelli
È con soddisfazione e non senza un pizzico di orgoglio che possiamo annunciare il punto di arrivo del percorso partecipato che ha accompagnato le socie e i soci di Metro-Polis durante l’intero corso dell’anno.
L’obiettivo era chiaro fin dal principio: continuare a sognare. Non arrendersi all’inerzia dei temi, spronarsi al fine di trovare metodi sempre più inclusivi, lavorare affinché Metro-Polis sopravvivesse alle persone che l’hanno voluta e partorita.
È stato quindi un percorso di autoriflessione associativa e cambiamento, tutto proiettato nel futuro ma con la consapevolezza forte delle radici che permettono questo slancio.
Abbiamo riflettuto sul passato identificando punti forti e punti deboli dell’associazione e abbiamo sfogato l’esercizio critico dell’immaginazione, disegnando i perimetri della Metro-Polis di domani. L’esito di questi due momenti precipiterà a sintesi nella mozione che stiamo ultimando proprio in questi giorni e che verrà sottoposta al vaglio dell’intera platea associativa.
Domenica 13 ottobre, invece, ragioneremo sulle persone che potranno e vorranno assumersi il compito di guidare Metro-Polis nel prossimo triennio, scegliendo insieme i profili più adatti e più disponibili per far parte del prossimo consiglio direttivo dell’associazione. Ci dedicheremo a questo importante appuntamento con l’approccio rivoluzionario e leggero con cui vi ci siamo accostate tre anni fa: con un incontro aperto e dialogico, con metodi orizzontali e senza rinunciare al divertimento, nostra componente costitutiva. Sarà un momento di responsabilità e gioia, in cui chiunque potrà condividere il proprio sapere e il proprio sentire; sarà un luogo e un tempo in cui riconoscersi e prepararsi per nuove sfide.
Vi aspettiamo, dunque, domenica 13 ottobre, dalle ore 20:00, presso il centro socio ricreativo culturale Stella, in via Savioli 3.