Una delle finalità di Metro-Polis è quella di fare rete, quindi dare voce ad associazioni, attività che operano in modo innovativo nella società.
In questo caso ci spostiamo in Sicilia per occuparci di una nuovissima realtà, quella della azienda TeloportoBio. Per conoscerla meglio abbiamo rivolto alcune domande a Sergio Barchitta che ne è tra i promotori.
Con quali finalità avete avviato questa attività?
TeloportoBio nasce dalla passione per i prodotti della nostra terra e dall’esperienza maturata nel settore del biologico. L’intento è proprio questo: far conoscere la Sicilia e i suoi prodotti da una prospettiva diversa. Selezioniamo soltanto i prodotti garantiti, tracciati, controllati e certificati biologici secondo le normative vigenti. Rispettiamo il naturale ciclo stagionale per garantire prodotti esclusivamente locali, coltivati senza l’utilizzo di serre riscaldate e con le migliori caratteristiche qualitative e gustative. Seguiamo con attenzione e professionalità ogni fase di maturazione, dalla raccolta alla lavorazione per portare direttamente nelle case il vero sapore di Sicilia.
Come avete impostato il rapporto con i produttori?
Ci teniamo a sostenere i nostri produttori, le loro scelte etiche e il loro amore per la terra. Ci impegniamo perciò a visitare periodicamente i terreni per accertarci che vengano rispettati alti standard di qualità e per garantire sempre i migliori prodotti a prezzi competitivi. Siamo inoltre fermamente convinti della necessità di instaurare rapporti umani sia con i produttori sia con i clienti.
Per quale motivo avete scelto come simbolo un’ape?
L’ape (‘a lapa in dialetto), la tipica e sempre più rara autovettura a tre ruote, è amata dai siciliani ed è una pittoresca vetrina per i fruttivendoli, che con creatività trasportano la loro merce per le strade siciliane attirando l’attenzione dei possibili clienti con caratteristici e accattivanti slogan in dialetto. A bordo di questi rumorosi e variopinti autoveicoli, il fruttivendolo siciliano percorre le vie della città proponendo le delizie della terra e creando, così, un mix di colori e profumi che risvegliano la curiosità dei passanti e degli abitanti dei quartieri.
Noi, che amiamo la nostra terra e le sue tradizioni, prendiamo simbolicamente in prestito questo simbolo tutto siciliano, che rappresenta al meglio lo spirito della nostra azienda!
Perché la scelta del biologico?
Scegliere di acquistare biologico è una scelta che fa bene non soltanto all’ambiente ma anche alla nostra salute psicofisica. L’agricoltura biologica è un metodo di produzione che non utilizza sostanze di sintesi chimica come diserbanti, pesticidi, insetticidi e che evita lo sfruttamento smodato delle risorse naturali, incentivando un sistema sostenibile che rispetti i ritmi e gli equilibri della natura. Al contrario, l’agricoltura industriale incide negativamente sulla biodiversità ed è tra i responsabili dell’inquinamento sia delle falde acquifere sia dell’aria. La moderna agricoltura non impatta quindi solo sul nostro ecosistema, ma anche sul nostro benessere. Le ultime ricerche del settore hanno proprio evidenziato una brusca diminuzione delle sostanze nutritive naturalmente presenti negli alimenti che assorbono quasi del tutto, invece, le sostanze chimiche utilizzate indistintamente.
Come vi ponete dal punto di vista del mercato?
Noi non siamo interessati a una logica sconsiderata che mette in secondo piano l’essere umano, lasciando solo spazio al guadagno e non a ciò che consumiamo. Il mercato globale guarda principalmente al profitto. Diversamente, noi crediamo con convinzione nell’aggregazione dal basso, nelle relazioni umane tra chi produce e chi consuma, senza mai mettere in secondo piano l’etica e l’amore per la nostra terra. Cerchiamo perciò di abbattere i costi, accorciando la filiera per portare la genuinità e i profumi inconfondibili dei prodotti tipici siciliani e consegnandoli direttamente ai clienti, senza intermediari.
Chi fosse interessato ai vostri prodotti come può contattarvi?
Siamo tecnologici e ci piace immaginare il web come una grande metropoli piena di strade da percorrere, anche soltanto idealmente, con la nostra lapa colorata e piena dei frutti della nostra amata terra. È possibile fare un ordine dal lunedì al venerdì e il martedì successivo consegneremo la merce ordinata al corriere.
E questo è il nostro “biglietto da visita”!