ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL CALICANTO”

In occasione dell’Aperitivo a Tema che si terrà il 16 Giugno 2016 presso l’Associazione Culturale Il Calicanto, questa Associazione ha scritto per noi un articolo a firma collettiva in cui ci presenta le diverse attività di questa realtà del territorio bolognese.
Non mancate a questo appuntamento di Metro-Polis in cui, ancora una volta, vogliamo farci rete reale di relazioni umane, alla scoperta delle Associazioni che arricchiscono il nostro territorio con le loro attività e iniziative. Vi aspettiamo il 16 Giugno presso l’Associazione Il Calicanto, e ringraziamo Luca per questo articolo introduttivo chiaro, esaustivo e accattivante!

Laura Comitogianni

“Ognuno può e deve fare del materiale vivente della sua personalità, non importa se marmo, argilla o oro, un oggetto di bellezza, in cui possa manifestarsi adeguatamente il suo Sé transpersonale”
(R. Assagioli)

Abbiamo scelto di iniziare “a parlare di noi” con questa frase di Roberto Assagioli1 perché in essa è racchiusa l’idea che sta alla base del lavoro che svolgiamo, con le sue diverse sfaccettature, ma anche del nostro percorso.
Schermata 2016-06-08 alle 12.58.18L’Associazione Culturale Il Calicanto (associazione senza finalità di lucro) nasce oltre 10 anni fa a Bologna dall’esperienza professionale e di vita di un gruppo di “compagni di viaggio” che si sono incontrati lungo il percorso ed hanno condiviso il loro Sogno: l’avere a cuore la salute psico‐fisica e spirituale delle persone, il riconoscimento e lo sviluppo delle potenzialità e, attraverso il singolo, dare il proprio contributo per trasformare e migliorare la società e il mondo in cui viviamo. La mission è quella di promuovere l’evoluzione della coscienza e l’armonizzazione delle relazioni interpersonali, familiari, sociali, lavorative, attraverso una serie di progetti e proposte che trovino applicazione in quello straordinario laboratorio che è la nostra vita, giorno dopo giorno, tra gioie e dolori, con le nostre paure e fragilità ma anche il nostro coraggio e la nostra forza.

Schermata 2016-06-08 alle 12.59.01L’Associazione si occupa, inoltre, delle situazioni di disagio esistenziale, culturale, psicofisico e della diffusione dell’approccio umanistico e transpersonale, del nuovo Paradigma Scientifico Olistico‐Sistemico, della Psicosintesi di Roberto Assagioli nel campo della salute, del benessere psicofisico e dell’evoluzione personale. Nella psiche umana c’è una tendenza fondamentale, una “tensione creativa”, all’unione, alla sintesi appunto, che è qualcosa di più profondo e vitale della semplice associazione meccanica di sensazioni e idee. La psicosintesi è uno strumento che ci consente di condurre fuori ciò che è dentro, di portare alla luce quel che è celato, rendere attuale ciò che è soltanto potenziale. Ognuno di noi impiega una maniera diversa per andare avanti: ognuno ha una sua via; la metafora del cammino è giusta, perché ci ricorda che l’essere umano è in divenire. Ognuno di noi percorre la sua via, una vicenda unica e irripetibile. Ognuno di noi ha in sé tutto ciò che gli serve per essere veramente se stesso, per esprimere i suoi talenti, le sue potenzialità; capita però che la vita, alcune esperienze, alcune difficoltà, l’ambiente in cui viviamo, alle volte non ci permettano di essere veramente noi stessi oppure risveglino in noi insoddisfazione e un senso di incompletezza. Ecco allora che modelli come la psicosintesi, se applicata al nostro vivere quotidiano, ci possono fornire quegli strumenti, quegli aiuti per essere al timone della nostra vita, con consapevolezza e responsabilità, nel rispetto di noi stessi e degli altri, per un vivere etico e migliore. “…Generalmente nella vita ci si lascia vivere, mentre vivere è un’arte e dovrebbe essere la più grande delle arti belle”, scrive ancora R. Assagioli e la sua visione attiva in noi l’obiettivo di sviluppare e promuovere attività e progetti volti alla diffusione di nuovi modelli culturali, per un vivere più consapevole, responsabile e gratificante.

La psicosintesi è un metodo di auto‐formazione e auto‐realizzazione alla portata di tutti coloro che non vogliono restare schiavi dei loro fantasmi interiori e degli influssi esterni, di subire passivamente il gioco delle forze psicologiche che si svolge in loro ed è intenzionato ad acquistare il dominio sulla propria vita (R. Assagioli). Punto cardine è lo sviluppo della volontà, che diviene motore di ogni spinta creativa volta all’auto‐realizzazione.

Schermata 2016-06-08 alle 12.58.27Su questi modelli e la visione del mondo che essi propongono è basata la Scuola di counseling all’interno dell’Associazione Culturale Il Calicanto. La scuola si propone l’obiettivo di preparare gli individui che desiderano operare nel campo del counseling professionale, che trova applicazione sia in ambito pubblico che privato in svariati settori d’attività, sviluppando e migliorando le competenze relazionali, comunicative ed educative, le abilità e le conoscenze necessarie per poter instaurare, sostenere e gestire efficacemente la relazione d’aiuto nei diversi settori e ambiti d’intervento. La formazione personale porta l’individuo ad unificare in una sintesi armonica i vari aspetti della personalità in continua evoluzione, orientandolo alla consapevolezza, all’espressione e all’attuazione delle sue risorse. Tali professionisti saranno in grado di supportare e sostenere, a loro volta, le persone nella ricerca di soluzioni pratiche nelle difficoltà del vivere quotidiano e nelle diverse tappe della vita, aiutandoli ad attingere al loro bagaglio interiore.

L’Associazione Culturale Il Calicanto non è soltanto Scuola di formazione al counseling (riconosciuta e iscritta presso l’associazione nazionale Assocounseling), è anche luogo d’ascolto e d’incontro, è uno spazio in cui, con modalità continuativa, si insegna e si pratica la meditazione; è workshop, seminari, laboratori e tanto altro ancora, con lo scopo di favorire l’incontro tra individui, di far sperimentare, di creare un momento di riflessione ma anche di confronto, di arricchimento interiore che possa portare a una qualità della vita migliore e appagante.

Schermata 2016-06-08 alle 12.58.40Presso l’Associazione Culturale Il Calicanto si trova, inoltre, la sede di Bologna dell’Associazione Om, Associazione per la Medicina e la Psicologia Transpersonale e la Biotransenergetica. La Biotransenergetica è una disciplina concepita agli inizi degli anni 80 grazie all’incontro di Pier Luigi Lattuada, medico psicoterapeuta, e Marlene Silveira, psicologa e psicoterapeuta; da allora, in oltre ventimila ore di lavoro clinico presso il Centro Om di Milano, Pier Luigi Lattuada ha perfezionato il modello teorico e il sistema operativo fondati sulla filosofia perenne delle antiche tradizioni spirituali e sostenuti dalle più recenti acquisizioni della nuova scienza. Un percorso di Biotransenergetica è indicato per chiunque voglia compiere un viaggio di conoscenza verso la propria natura più vera, la piena realizzazione di se stesso e delle proprie potenzialità e possegga la disponibilità reale ad un cammino interiore di risveglio. La tecnologia della Biotransenergetica si avvale di una numerosa serie di mappe e di pratiche, molte di nuova concezione, altre provenienti da antiche tradizioni originarie. Si tratta di pratiche di trasformazione della coscienza che utilizzano il corpo (esercizi, danze, meditazioni dinamiche, pratiche energetiche), il respiro (pratiche respiratorie, voce, suoni, canti, mantra, espressione emotiva), la mente (visualizzazioni, meditazioni, rielaborazione di immagini archetipiche e di ricordi, espressione verbale), lo spirito (meditazione, stati non ordinari di coscienza, cerimonie e rituali).

È possibile incontrare, conoscere e sperimentare la Biotransenergetica attraverso incontri a cadenza quindicinale presso l’Associazione Culturale Il Calicanto, tenuti da docenti di Biotransenergetica. Diversi appuntamenti del calendario delle attività dell’Associazione diventano spazio e opportunità per i propri Soci, così come per i propri allievi che hanno concluso il loro percorso formativo di counseling, per proporre e sperimentare attività e incontri, aperti a tutti.

«Si tratta di creare la forma più atta a manifestare e realizzare la nostra “nota” individuale, di trovare lo “stile di vita” che ci è consono, di attuare la nostra vocazione interna» R. Assagioli
Ecco che l’Associazione diventa un aiuto concreto per scoprire i propri talenti, ma anche per esprimerli, mettendoli in pratica e condividendoli con gli altri, in uno scambio e arricchimento reciproci. È proprio con questo intento che la serata del 16/06 ospiterà la presentazione del libro di una socia dell’Associazione, Gabriella Sessa, che con Vico degli Angeli racconta della storia di due famiglie i cui destini si intrecciano nel corso dei secoli. La voce narrante è quella di una madre che cerca di donare ai propri figli radici profonde, a cui ancorarsi nella vita.

Schermata 2016-06-08 alle 12.58.49Le iniziative dell’Associazione avvengono presso la sede, ubicata nel centro storico di Bologna, in Via S. Stefano 80, oppure presso sedi di altre organizzazioni locali che condividono uno scopo di benessere, crescita ed evoluzione, oppure all’aperto, in contatto con la natura, in occasione di iniziative che mettono l’essere umano, e tutto il suo potenziale, al centro dell’attenzione.
Si può rimanere aggiornati circa le attività dell’Associazione Culturale Il Calicanto tramite il sito (www.ilcalicanto.org) oppure attraverso il profilo facebook (Associazione Il Calicanto) o tramite newsletter, sottoscrivendo la registrazione tramite il sito o anche di persona, partecipando ad uno dei tanti appuntamenti che si svolgono in sede. Abbiamo pensato di terminare queste riflessioni con questa citazione di Tiziano Terzani2: “L’unica rivoluzione che serve è quella dentro di te, le altre le vedi. Le altre si ripetono, in maniera costante, perché al fondo c’è la natura dell’uomo. E se l’uomo non cambia, se l’uomo non fa questo salto di qualità, se l’uomo non rinuncia alla violenza, al dominio della materia, al profitto, all’interesse, tutto si ripete, si ripete, si ripete.”

Associazione Il Calicanto

Note:

  1. Roberto Assagioli è nato a Venezia il 27 febbraio 1888 ed è morto a Capolona, il 23 agosto 1974. Psichiatra e studioso, fondatore della Psicosintesi, può essere considerato una delle menti più eclettiche e libere della psicologia italiana e internazionale. Partecipò attivamente ai movimenti letterari del novecento, si interessò alla filosofia e alle religioni orientali, alla mistica cristiana e fu tra i primi ‘occidentali’ a diffondere la Meditazione. Scambiò teorie e punti di vista con i maggiori esponenti della psicologia del suo tempo: collaborò con Jung e fu considerato dallo stesso Freud un promettente divulgatore della psicoanalisi in Italia. Tuttavia, dopo un primo interesse, il giovane Assagioli ben presto prese le distanze dal movimento psicoanalitico e, con il tempo, elaborò un suo metodo psicoterapico: la psicosintesi.
  2. Tiziano Terzani è stato per anni corrispondente di guerra per importanti giornali, pacifista, ha vissuto in Oriente, e per lungo tempo nell’ Himalaya, ha scritto numerosi libri.

0 thoughts on “ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL CALICANTO”

  1. Pingback: EDITORIALE: IL CALICANTO | Metro-Polis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.