APERITIVO A TEMA DI LUGLIO – I LUOGHI DELL’ANIMA

di Valentina Bonzagni

Che si parli di un paese visitato che ci ha risvegliato, di un angolo di casa che da bambini era un castello, del profumo di pane, giornali e caramelle di un vecchio negozio di alimentari o di uno scoglio in riva al mare una cosa è certa: ognuno di noi ha almeno un luogo dell’anima. Che esista davvero o sia uno spazio mentale, ognuno sa dove andare a rifugiarsi per pulirsi in pace le sue piume. E raccontarlo è un po’ farsi scoprire, regalare agli altri un piccolo segreto, un sentiero nuovo per conoscersi meglio.

I luoghi dell’anima sono porti, case, tane, fari, nascondigli. Quei posti lì, quegli spazi precisi dove l’anima si posa quando tutto il resto intorno corre, sbanda e si affanna. Sono preziosi e custoditi con affetto, raccontati magari agli amici in una sera d’estate. A volte sono vaghi finché non ci si ferma un attimo a rifletterci, a decidere quali siano quelli più veri. Portano dentro di loro tutta la forza di una vita intera e sopravvivono ai cambiamenti e alle avventure. Noi ce li racconteremo lunedì 15 luglio, lasceremo che la potenza della loro semplicità ci stupisca, nella certezza che prestarli agli altri per qualche minuto li renderà ancora più nostri. E, per farlo, per l’Aperitivo in pieno “stile Metro-Polis” di quest’anno, chiediamo alle socie e ai soci di portare con sé un’immagine: un quadro, una foto, da condividere, da raccontare. Un’immagine, personale o trovata per caso, che lasci vedere, o almeno intravedere, quel luogo dell’anima, reale o immaginario, quel luogo che, per qualche motivo, ci fa sentire a casa o ci fa sentire protetti. Metro-Polis ci invita a uno dei viaggi più belli, quello in cui le storie di ognuno si intrecciano per una sera e lasciano dentro a tutti qualcosa di nuovo.

Vi aspettiamo lunedì 15 luglio, come sempre al Centro Stella a partire dalle 19.00, per viaggiare insieme nei nostri luoghi del cuore, giocando con le immagini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.