CINQUE TITOLI IN DOTE: IL LIBRO NERO – ORHAN PAMUK

Per entrare a far parte di Metro-Polis non si richiede alcuna appartenenza politica o confessione religiosa, così come non è richiesta nessuna adesione a correnti di pensiero o credo ideologici.
L’unico invito che rivolgiamo a chi vuol diventare nostro socio, è quello di portarci in dono cinque titoli: possono essere titoli di libri, di film, di articoli di giornali, di canzoni, di poesie, di telefilm, di interviste, etc… L’importante è che questi titoli riflettano l’identità di chi li porta con sé in dote, in modo da poter costruire insieme l’identità collettiva di Metro-Polis.

In questa rubrica potrete trovare, mese per mese, i Titoli in Dote che i nostri soci hanno deciso di condividere.

IL LIBRO NERO – ORHAN PAMUK

Un viaggio delirante, allucinatorio, a tratti onirico, quello del protagonista del Libro nero, in una Istanbul ricca di una storia millennaria, alla ricerca di qualcosa di molto semplice quanto sfuggente: la propria identità. Le rubriche del cugino, che costituiscono i capitoli più allegorici del testo, accompagnano Galip nella ricerca della moglie scomparsa ma ben presto, passo dopo passo, lo condurranno anche verso una decostruzione intellettuale del mondo come lui lo conosce. In quest’opera, che ne ha fatto il premio Nobel per la letteratura del 2006, Pamuk cerca di dare una risposta ad una domanda che non è solo del protagonista, ma di tutti noi: si può davvero essere se stessi? F.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.