L’ASTROLOGIA DI METRO-POLIS – IL GIOCO DELLE COPPIE: ARIETE

Dario Fo e Franca Rame. Ariete e Cancro 

1-vanGogh_Coppia_di_innamorati

Van Gogh, Innamorati

“Sono Ariete (o Toro, Sagittario etc) quale segno va d’accordo con me?” Questa è una delle domande che ci si sente porre più frequentemente quando ci si occupa di Astrologia.

Il nuovo Ciclo di “Astrologia di Metro-polis” è dedicato agli oroscopi di coppie famose.

Qual è, quindi, l’anima gemella dell’Ariete? 

Nei giornali potrete trovare Leone, Sagittario e magari incontro del destino con la Bilancia.

Perché viene data questa risposta?

Leone e Sagittario sono segni di Fuoco come l’Ariete, quindi con una forte affinità. La Bilancia è invece il segno opposto, e per l’astrologia gli opposti sono complementari.

Affermazioni di questo tipo non sono  scorrette ma molto molto generiche. In realtà l’oroscopo di coppia non può essere basato solo sulla posizione del Sole. Vi sono altre componenti altrettanto importanti, sono per esempio fondamentali i rapporti tra Sole e Luna e tutti gli aspetti dell’Ascendente dell’uno con Sole, Luna, Venere e Marte dell’altro.

Nell’Oroscopo comparato è anche fondamentale la posizione dei pianeti lenti (per esempio Saturno) dell’uno con quelli veloci dell’altro.

Ma giochiamo un pò con le combinazioni tra i Segni.

Assolutamente sconsigliate, si afferma solitamente, sono le unioni tra Ariete e Cancro.
Eppure tra le coppie famose ho trovato due esempi molto affascinanti: Dario Fo e Franca Rame e Natalia e Leone Ginsburg.

In entrambi i casi uomo Ariete e donna Cancro. Come se si fossero uniti il segno più maschile dello Zodiaco con il più femminile.

franca rame e dario fo in pausa x uno spettacolo - Fotografo: rcs roma

Franca Rame e Dario Fo in pausa per uno spettacolo – Fotografo: rcs Roma

Dario Fo (Ariete) e Franca Rame (Cancro) 

Si sono sposati nel 1954 e la loro è stata l’unione di una vita. Dal primo incontro sempre insieme amore, lavoro, impegno politico.

“Persi la testa per lei solo guardando una foto. E per conquistarla finsi di ignorarla. Era di una bellezza sfolgorante… Abbiamo fatto tutto in due. È una gran forza vivere in due le difficoltà”. 1

Dario Fo è Ariete con Ascendente Cancro e Luna in Leone.

Gli elementi Ariete di Dario li possiamo individuare nell’energia esuberante che lo contraddistingue “Mima recita ipnotizza la platea a un ritmo infernale (Sartori). È estroverso, vivace, dinamico.

Nel 1997 gli viene attribuito il Premio Nobel per la Letteratura. Il segretario dell’Accademia Allen lo motiva in questo modo: “… Se c’è qualcuno che merita l’epiteto di giullare nel vero senso della parola questo è lui. Il misto di riso serietà è il suo strumento per risvegliare le coscienze sugli abusi e le ingiustizie della vita sociale.”

3_mistero_buffo_cartellone

Disegno di Dario Fo

Natalia Aspesi testimonia che nella cerimonia per l’attribuzione del Nobel a Stoccolma per un’ora ha trascinato il pubblico con la sua eloquenza e la sua mimica. “E, come sempre, è stato irresistibile”.

Grazie forse all’Ascendente Cancro la sua vivacità si arricchisce di fertile immaginazione.
È anche ambizioso (tra l’altro il Sole è congiunto al MC) e testardo.

Franca aveva  Sole in Cancro e Ascendente Bilancia.

Nel suo oroscopo prevalgono Acqua e Aria. Era bella, gentile e fortemente percettiva.

La Luna in un segno di Fuoco (in Sagittario congiunta a Saturno) la rendeva impulsiva e con irruenza abbracciava le cause in cui credeva.

È stata senatrice (eletta con L’Italia dei Valori) dal 2006 al 2008, su questa esperienza ha scritto un libro “In fuga dal Senato”, un autentico “racconto dello sdegno” di una donna colta e coraggiosa animata da autentica passione civile che si è trovata invischiata nella palude della politica italiana e si è scontrata contro il cinismo, l’opportunismo dei professionisti della politica.

4_dario_franca_3Dario Fo la ricorda così: “Lei era la mia saggezza… Franca intuiva le cose da lontano. Ascoltava, guardava e difficilmente si sbagliava sulle persone.”

Quali gli elementi armonici nei loro temi?

Abbiamo detto che molto importanti nell’oroscopo comparato sono le posizioni dell’Ascendente e i rapporti tra Sole e Luna.

Il Sole di Dario è in trigono (rapporto positivo per eccellenza) con la Luna di Franca. Quindi armonia tra parte maschile di lui e interiorità femminile di lei.

Inoltre entrambi hanno la Luna (la parte femminile, la sensibilità interiore, l’aspetto irrazionale e creativo) in Segni di Fuoco. Dario in Leone – una Luna che potremmo definire da palcoscenico – e Franca in Sagittario. Quindi direi anche grande sintonia, e grande complicità.

Per quanto riguarda l’Ascendente quello di Dario Fo è Cancro. E la congiunzione di Segno solare e Ascendente lega strettamente le due persone.

Naturalmente questi sono solo alcuni  spunti di oroscopo comparato, ci servono però per  comprendere quanto siano scorrette le affermazioni generiche e schematiche. Ogni incontro ha la sua storia e ogni legame la sua complessità.

5_Fo_ColomboRosalba Granata

Note:

  1. Dario Fo. Da un’intervista a Repubblica rilasciata dopo la morte di Franca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.