CINQUE TITOLI IN DOTE – ANIME SALVE

Per entrare a far parte di Metro-Polis non si richiede alcuna appartenenza politica o confessione religiosa, così come non è richiesta nessuna adesione a correnti di pensiero o credo ideologici.
L’unico invito che rivolgiamo a chi vuol diventare nostro socio, è quello di portarci in dono cinque titoli: possono essere titoli di libri, di film, di articoli di giornali, di canzoni, di poesie, di telefilm, di interviste, etc… L’importante è che questi titoli riflettano l’identità di chi li porta con sé in dote, in modo da poter costruire insieme l’identità collettiva di Metro-Polis.

In questa rubrica potrete trovare, mese per mese, i Titoli in Dote che i nostri soci hanno deciso di condividere.

ANIME SALVE – FABRIZIO DE ANDRÉ

1996AnimeS1

Mentre rileggo i titoli che ho scelto oggi, mi accorgo  che sono titoli dominati da tre elementi:

1) ognuno contiene in sè qualcosa che mi tocca da sempre profondamente e che mi commuove fino alle lacrime;

2) forse l’ elemento di commozione maggiore è dato dalla storia che sono i piccoli, gli indifesi, i pazzi, gli umili che salvano il mondo, che è qualcosa in cui io credo profondamente e che ha segnato anche il destino della mia professione;

3) amo le parole, la poesia, il pensiero che si fa scarno e autentico e che solo così è capace di scavare dentro di noi in profondità permettendo di fare emergere e brillare la bellezza che possediamo, che possiede ciascuna persona sulla terra accanto alle sue tenebre. P. Z.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.