3. LA DONNA CANCRO
Le donne del Cancro sono tra le più femminili dello zodiaco.
Dolci, materne, sognatrici, sentimentali, fragili… E forse ne conosciamo tante così.
Ma poi, volendo illustrare con esempi di donne celebri, si hanno delle sorprese. Troviamo G. Sand1, Oriana Fallaci, Angela Merkel. Donne forti, volitive. Dobbiamo quindi vedere più da vicino il loro tema natale, cominciamo dalla Luna che, come sappiamo, è molto importante in un oroscopo femminile.
Sia George Sand sia Oriana Fallaci hanno la Luna in Ariete, il segno più maschile dello zodiaco. La Merkel ha la Luna in Acquario e un combattivo Marte in Sagittario.
OROSCOPO di GEORGE SAND
«Si doveva conoscerla come l’ho conosciuta io per sapere quanto vi era di femminile in questo grande uomo, per conoscere l’immensa tenerezza di questo genio». (G. Flaubert)
Ho letto alcuni romanzi di George Sand attorno al 1980. Era un periodo in cui leggevo spesso romanzi dell’Ottocento, soprattutto francesi e inglesi. Sono passati molti anni, in questi giorni ho riguardato Indiana e sono stata nuovamente affascinata dall’atmosfera e dal linguaggio romantici.
L’eroina è una giovane creola, infelicemente sposata ad un uomo tirannico e molto più anziano di lei.
Ci viene presentata dopo poche pagine come «donna sognante e triste». Ma il suo cuore non è rassegnato, cerca la felicità, cerca l’amore. Davanti a lei ci sono due giovani uomini, il cugino Ralph, dalla personalità controllata e introversa, è innamorato di lei ma Indiana di lui non si accorge. Poi arriva Raimondo e arriva con un’aura tragica e romantica. Raimondo è un giovane mondano e calcolatore ma parla il seducente linguaggio amoroso della letteratura, e Indiana di letteratura si è nutrita, non c’è da stupirsi se comincia a credere all’autenticità dei suoi sentimenti.
Ma la delusione, quando infine si ribella al marito violento e lo abbandona per raggiungere l’amato, è totale. La lettera che Raimondo le aveva spedito parlava di amore e di impossibilità di vivere senza di lei. L’avventuroso viaggio per mare è stato lungo tre mesi e Indiana si butta ai suoi piedi con parole appassionate:
«…sapevi che non potevo mancare al tuo richiamo! Sei tu che mi hai chiamata, ed eccomi qua, eccome qua! Oh, mi sento morire!…» si attaccò alle sue labbra, folle, ardente e felice. Egli era pallido, muto, immobile, come percosso da un fulmine. (George Sand Indiana)
Ed ecco inaspettatamente si fa avanti una giovane donna. «È mia moglie» dice Roland inebetito. Il nostro eroe è stato rapido nel cogliere l’occasione di un matrimonio con una giovane e ricca ereditiera…
Dopo la pubblicazione di questo romanzo grande è il successo letterario di Georg Sand ma la sua vita è scandalosa per la società ottocentesca. La scrittrice è sicuramente un personaggio interessante. È ribelle e indipendente, frequenta i caffè parigini vestita da uomo con il sigaro in bocca e naturalmente usa uno pseudonimo maschile.
Balzac la descrive così: «Begli occhi scintillanti»… «È un uomo nel modo di muoversi, nel linguaggio, nel suono della voce e nell’arditezza dei propositi».
E George Sand è sicuramente resa affascinante proprio dall’intreccio nella sua personalità di motivi maschili e femminili.
Proviamo a vederla dal punto di vista astrologico.
Il suo tema natale presenta vari aspetti femminili. Il Sole è nel lunare e materno segno del Cancro e l’ascendente nei Pesci. Flaubert sottolinea come, conoscendola bene, affiorino la sua femminilità e la sua immensa tenerezza.
È anche molto materna, «madre eccellente e adorata dai figli», la definisce Balzac. E spesso i sentimenti materni caratterizzano anche i rapporti con i suoi amanti.
E le caratteristiche maschili? Proprio i pianeti più legati alla femminilità sono, nel suo oroscopo di nascita, in segni di fuoco e maschili: Luna in Ariete e Venere in Leone. Come abbiamo visto queste caratteristiche maschili sono evidenziate dalla sua vita e dalle testimonianze di Balzac e Flaubert.
Luna e Venere in segni di fuoco ci indicano l’importanza della passione. Ma anche in questo caso siamo di fronte alla dicotomia tra ardore romantico (determinato appunto dalla Luna in Ariete e Venere in Leone) e tenerezza materna (Sole in cancro, Ascendente Pesci). Contraddizioni di cui la stessa Sand era consapevole, infatti affronta questo tema in Francois de Champi.
Nel 1833, dopo la separazione dal marito, conosce il ventitreenne Alfred de Musset con cui inizia una tormentata relazione. Durante un soggiorno a Venezia finisce l’illusione amorosa, George Sand si ammala e lui si dà al gioco e frequenta prostitute. Quando Alfred si ammala a sua volta la Sand lo assiste affettuosamente. Ma rientrati a Parigi è lui a rivelare un amore disperato mentre per lei la passione si è trasformata in tenerezza materna. Per entrambi, dopo la rottura definitiva, la loro storia diventa materiale letterario; de Musset scrive Confessions d’un enfant du siècle, la Sand Elle et lui.
Analoghe caratteristiche presenta la vicenda romantica con il musicista Chopin, più giovane della scrittrice ed inoltre malato, le suscita un violento amore materno.
NOTE
- George Sand, nome de plume di Aurore Dupin (1804-1876) è una scrittrice francese molto prolifica, ha scritto 143 tra romanzi e racconti e oltre a questi opere teatrali, articoli di carattere letterario, politico e sociale.
Rosalba Granata