NEPAL: TERREMOTO E IMPEGNO CIVILE

campo base1In occasione dell’Aperitivo a Tema “Nepal: terremoto e impegno civile”, che si terrà lunedì 5 settembre presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella (già Trento Trieste), sarà nostro ospite Andrea Ballandi per raccontarci la sua esperienza sul luogo dell’accaduto. Per introdurci all’argomento, Andrea ha scritto qualche riga sul nostro blog e ci ha inviato qualche fotografia. Vi aspettiamo numerosi lunedì 5 settembre!

Laura Comitogianni

campo baseCari Amici,

ero in Nepal con mia moglie quando è successo il terribile terremoto del 25 aprile scorso di magnitudo 7,9 che ha devastato questo già fragile paese. Ho visto interi palazzi crollare, macerie ovunque. Vivere per i restanti 6 giorni di “vacanza” con il terrore negli occhi dei nostri amici nepalesi, è stata un’esperienza molto “toccante”. Un giorno sei una persona anche abbastanza affermata, diciamo un pò sopra la media, giri in giacca e cravatta e lavori in ufficio… il giorno dopo non hai più nulla, la tua casa è crollata, non hai più vestiti, abiti, nulla… Beh ti è rimasta una maglietta che usi per giorni, hai solo quella, vivi in una tenda… hai avuto però una grande fortuna: sei vivo!
nepal-quake.jpg

swayam2È questo quello che mi è rimasto impresso al mio ritorno in Italia e ho pensato di fare qualcosa. Ho chiesto aiuto a dei cari amici e insieme abbiamo provato a fare: certo, sempre poco ma…  intanto ci abbiamo proviamo. Diverse sono state le iniziative nel  territorio di  Castel Maggiore, la mia città, dove tutti hanno “dato una mano”. Le istituzioni, con un importante aiuto logistico  hanno fatto di più “ci hanno messo la faccia”. Le associazioni e i volontari, tanti al nostro fianco per le diverse iniziative di raccolta fondi, i donatori, amici e non, che hanno creduto nel nostro progetto. Insieme siamo così riusciti a raccogliere circa 12.000 euro, una metà già spesi con iniziative rivolte ai bambini. Sulla nostra pagina Facebook trovate la rendicontazione di ogni iniziativa, i bonifici di ogni intervento, le foto  e tutti i resoconti.

swayamRoberto Boesi è colui che ha reso possibile che le donazioni, arrivassero direttamente a chi ha bisogno e tutto con grande trasparenza. Ora Roberto sta lavorando per “chiudere in bellezza” il nostro progetto di aiuti:  la ri-costruzione di una piccola scuola distrutta dal terremoto, a Karmidanda, un paese nel distretto di Rasuwa in Nepal, circa 70 km.a nord della capitale.

Ci proveremo insieme ai nostri amici tedeschi della ONG  WALK ALONG.

small_150428-144627_sisma23-990x660Essere con Voi lunedì 5/9/2016, sarà l’occasione per raccontare tutto questo:

  • trekking nelle montagne tra le più belle al mondo,
  • Terremoti
  • soliderietà verso gli altri
  • sempre con il ricordo, che fra un mese tutto è dimenticato, e per costruire qualcosa di serio i tempi sono molto ma molto più lunghi…IMG_0458IMG_0448

Andrea Ballandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.