di Beatrice Collina
Negli anni, l’Aperitivo a Tema di luglio di Metro-Polis è diventato un momento di leggerezza, durante il quale condividere divertendosi interessi, passioni, suggestioni e salutarsi prima della pausa estiva. È un momento importante dell’anno, perché mette al centro socie e soci, ci permette di esprimerci, di conoscerci sempre meglio e di accogliere, in modo più intimo, coloro che nel tempo hanno deciso di entrare a far parte della nostra avventura associativa. Sempre con questo spirito abbiamo organizzato gli Aperitivi a Tema di luglio degli anni scorsi, già a partire da quello del 2014, Ognuno porti una poesia, proseguendo con Chi sei? Dillo con un film (2015), Ti porto di me (2016), 5 titoli in dote (2017).
Questo momento ha però per noi anche un’altra funzione fondamentale: la costruzione della nostra identità come associazione. Un’identità aperta, da costruire insieme passo dopo passo, anno dopo anno. Ci teniamo a coinvolgere tutte le socie e tutti i soci in questo percorso anche attraverso spazi di incontro, confronto e relazione come questi, in cui ognuno di noi può portare, in modo informale, stimoli significativi alle attività di Metro-Polis, presenti e future. Nulla di ciò che emerge nel corso delle nostre piacevoli e rilassate “chiacchierate” estive va perso, ma viene trattenuto e trova espressione sia nella forma che stiamo prendendo come gruppo che condivide valori, visioni, progetti sia nella concreta programmazione annuale dei nostri incontri. Quante idee per i nostri Aperitivi a Tema hanno cominciato a frullarci in testa proprio a partire da questi momenti!
In tempo di vacanze e di viaggi, per l’appuntamento di luglio di quest’anno abbiamo pensato di proporre alle nostre socie e ai nostri soci un giro del mondo “ideale” da far vivere attraverso i libri, qualsiasi tipo di libro: romanzi, resoconti di viaggio, raccolte di poesie o fotografie, fumetti… La fantasia è libera di sbizzarrirsi, non solo sul genere letterario, ma anche e soprattutto sui luoghi da “visitare” insieme: luoghi vicini o esotici, reali o immaginari, fisici o della mente, luoghi conosciuti o che vorremo riuscire a visitare prima o poi. Insomma, luoghi che in qualche modo ci hanno colpito e parlano di noi. Viaggeremo per il mondo, attraverso le persone e le dimensioni. Viaggi nel viaggio che anche noi stiamo facendo come associazione! A chi potrà essere con noi chiediamo un titolo e una motivazione legata a quel titolo per giocare insieme in questo caldo mese di luglio. E alla fine della serata una sorpresa!
Vi aspettiamo perciò numerosi martedì 24 luglio presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella in via Savioli 3 a partire dalle 19.00!
Pingback: APERITIVO A TEMA IN PIENO STILE METRO-POLIS