CINQUE TITOLI IN DOTE: LEZIONI AMERICANE – ITALO CALVINO

Per entrare a far parte di Metro-Polis non si richiede alcuna appartenenza politica o confessione religiosa, così come non è richiesta nessuna adesione a correnti di pensiero o credo ideologici.
L’unico invito che rivolgiamo a chi vuol diventare nostro socio, è quello di portarci in dono cinque titoli: possono essere titoli di libri, di film, di articoli di giornali, di canzoni, di poesie, di telefilm, di interviste, etc… L’importante è che questi titoli riflettano l’identità di chi li porta con sé in dote, in modo da poter costruire insieme l’identità collettiva di Metro-Polis.

In questa rubrica potrete trovare, mese per mese, i Titoli in Dote che i nostri soci hanno deciso di condividere.

LEZIONI AMERICANE – ITALO CALVINO

Sei proposte per il prossimo millennio» è un libro basato su una serie di testi scritti da Italo Calvino nel 1985 per un ciclo di sei lezioni all’università di Harvard. Ogni lezione prende spunto da un valore della letteratura che Calvino considerava importante e che considerava alla base della letteratura per il nuovo millennio. (1. Leggerezza  2. Rapidità 3. Esattezza  4. Visibilità 5. Molteplicità. 6. Consistenza, solo progettata ma non scritta a causa della morte avvenuta nel settembre 1985).
«Se volessi scegliere un simbolo augurale per l’affacciarsi al nuovo millennio sceglierei questo: l’agile salto improvviso del poeta filosofo che si solleva sulla pesantezza del mondo, dimostrando che la sua gravità contiene il segreto della leggerezza […]» – R.G.

2 thoughts on “CINQUE TITOLI IN DOTE: LEZIONI AMERICANE – ITALO CALVINO

  1. Bella iniziativa, davvero. Si tratta ora di capire come un collettivo così eterogeneo possa organizzarsi e dar vita a una progettualità creativa. Il/ un blog potrebbe fungere da strumento attivo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.