CINQUE TITOLI IN DOTE: NOTRE-DAME DE PARIS

Per entrare a far parte di Metro-Polis non si richiede alcuna appartenenza politica o confessione religiosa, così come non è richiesta nessuna adesione a correnti di pensiero o credo ideologici.
L’unico invito che rivolgiamo a chi vuol diventare nostro socio, è quello di portarci in dono cinque titoli: possono essere titoli di libri, di film, di articoli di giornali, di canzoni, di poesie, di telefilm, di interviste, etc… L’importante è che questi titoli riflettano l’identità di chi li porta con sé in dote, in modo da poter costruire insieme l’identità collettiva di Metro-Polis.

In questa rubrica potrete trovare, mese per mese, i Titoli in Dote che i nostri soci hanno deciso di condividere.

NOTRE-DAME DE PARIS

Una Parigi silente ma viva, fatta di tetti e di guglie, di torri e di cattedrali, di doccioni, piazze e sentieri; un giovane poeta che piange la propria miseria in un mondo che non considera che vive d’intelletto; un diacono alla ricerca di alchemici segreti scosso da un’inconfessabile passione; una zingara pura come la neve innamorata di un bello che l’ha usata; un gobbo, infine, il diverso che la società rigetta, che osserva con dedizione le più disparate vicende dall’alto di Notre-Dame. Questi gli ingredienti di una storia che non si svolge a Parigi, ma la attraversa, al cospetto dei monumenti di un passato immutabile scolpito da grandi uomini che vissero forse le stesse nostre storie. F.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.