APERITIVO A TEMA – SCIENZA: VERITÀ, BUGIE E CULTURA

«Mia madre ha fatto di me uno scienziato senza volerlo. Ogni altra madre a Brooklyn avrebbe chiesto al suo bambino dopo la scuola, “Hai imparato qualcosa oggi?”. Ma non mia madre. “Izzy”, diceva, “hai fatto una buona domanda oggi?”. Tale differenza – fare buone domande – mi ha fatto diventare uno scienziato».

Isidor Isaac Rabi

domande_risposte

A febbraio Metro-Polis inaugura il nuovo anno con un Aperitivo a Tema scientifico: il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella (via Savioli, 3) ci accoglierà domenica 19 per parlare insieme di Scienza. Per la prima volta Metro-Polis si mette il camice da scienziato (letteralmente), cercando di conciliare scienza, responsabilità civica e letteratura. Lo scopo di questo Aperitivo a Tema sarà avvicinare la collettività a temi controversi, ad oggi molto discussi, e offrire chiavi di lettura che possano aiutarci a districarci nella giungla delle informazioni scientifiche. 

Metro-Polis ci guiderà per mano a toccare la scienza insita nella vita quotidiana, per farci capire che non c’è nulla da temere nel progresso scientifico, e che ogni giorno la scienza ci facilita la vita. I requisiti per poter partecipare alla serata e comprendere i temi che verranno trattati? Nessuno! Lo scopo sarà proprio quello di creare un’occasione di incontro tra idee diverse, e riappacificare ognuno di noi con il proprio lato curioso. Unica capacità richiesta: essere pronti a lasciare tutti i pregiudizi e a mettersi il camice.

Durante la serata ci porremo insieme alcune domande: come possiamo distinguere l’informazione scientifica di qualità da una bufala? Qual è l’effetto di un’informazione errata? E ancora, ragioneremo insieme su alcuni temi scottanti: dagli OGM ai vaccini, fino ad affrontare le ricadute dirette che le scoperte scientifiche degli ultimi cento anni hanno avuto sulla nostra qualità di vita e sulla nostra salute. Ma la scienza ha ancora bisogno di ognuno di noi: cosa fare quindi per aiutarla? A guidarci nella comprensione di quanto la scienza sia essenziale per la vita, e di quanto ognuno di noi possa ancora fare per aiutarla a salvare vite, sarà presente anche il presidente regionale di Fidas A.D.V.S. Michele Di Foggia, per raccontarci perchè donare il sangue e perchè ad oggi questo sia ancora l’unico modo che conosciamo per poter ottenere banche del sangue.

Prepariamoci perciò ad affrontare febbraio con un Aperitivo a Tema corale.

Parole d’ordine: scienza, letteratura, responsabilità.

Martina Zappaterra

One thought on “APERITIVO A TEMA – SCIENZA: VERITÀ, BUGIE E CULTURA

  1. Pingback: EDITORIALE: IL FUOCO DI PROMETEO | Metro-Polis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.