CINQUE TITOLI IN DOTE: LEGGERE LOLITA A TEHERAN – AZAR NAFISI

Per entrare a far parte di Metro-Polis non si richiede alcuna appartenenza politica o confessione religiosa, così come non è richiesta nessuna adesione a correnti di pensiero o credo ideologici.
L’unico invito che rivolgiamo a chi vuol diventare nostro socio, è quello di portarci in dono cinque titoli: possono essere titoli di libri, di film, di articoli di giornali, di canzoni, di poesie, di telefilm, di interviste, etc… L’importante è che questi titoli riflettano l’identità di chi li porta con sé in dote, in modo da poter costruire insieme l’identità collettiva di Metro-Polis.

In questa rubrica potrete trovare, mese per mese, i Titoli in Dote che i nostri soci hanno deciso di condividere.

LEGGERE LOLITA A TEHERAN – AZAR NAFISI

Amo il vasto e articolato mondo arabo-islamico, la sua cultura, la sua storia, la sua lingua. Soffro nel pensare che ancora tanti problemi devono essere affrontati al suo interno. La protagonista di questo libro in parte autobiografico, professoressa di letteratura anglosassone all’Università di Teheran, riunisce intorno a sé un gruppo di giovani donne schiacciate dal regime iraniano, ma piene di vita e di curiosità che proprio attraverso la letteratura resistono all’assurdità del mondo che le circonda, cercando la propria strada e la libertà anche negli atti più semplici. Una storia di resistenza contemporanea da una realtà lontana, il racconto di una libertà ottenuta e perduta da un giorno all’altro. Un’ode al potere della letteratura, al coraggio delle donne, ma anche un monito per chi considera la libertà qualcosa che si conquista una volta per tutte, quando invece è un valore da difendere ogni giorno. – B.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.