FESTA DI TESSERAMENTO 2019 – IN VIAGGIO!

di Beatrice Collina

Un nuovo anno è iniziato e Metro-Polis è pronta a ripartire, con attività ormai consolidate, ma anche con tantissime novità. Inaugureremo il 2019 con la consueta Festa di Tesseramento, la Festa di compleanno di Metro-Polis è un’occasione per rivedersi dopo le feste, raccontarsi come le abbiamo passate e scoprire, divertendoci, le sorprese che ci aspettano nei prossimi mesi.

Partiamo dalla prima certezza della serata: la nostra immancabile lotteria, un momento di leggerezza che porta con sé tanti premi (sempre in linea con i principali interessi della nostra Associazione, ovvero buon cibo e cultura!) e tanta allegria. E tuttavia anche importante strumento di autofinanziamento per le nostro molteplici iniziative. Sì perché quest’anno presenteremo non solo gli Aperitivi a Tema, alla cui programmazione hanno partecipato con ricche proposte le socie e i soci, ma anche due percorsi a essi paralleli.

Il primo l’abbiamo già incontrato qualche anno fa: si tratta del Percorso Partecipato che porterà, alla fine del 2019, all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo. Il tempo, soprattutto quando è ben speso, scorre in fretta e i tre anni del Consiglio attuale si stanno infatti avviando a conclusione. È perciò il momento di fare bilanci, ma anche di cominciare a pensarci proiettati nel prossimo triennio: come pensiamo alla nostra attività associativa nel futuro, quali esperienze e relazioni ci piacerebbe costruire, quali direzioni vorremmo intraprendere, quale identità pensiamo per Metro-Polis. Il primo Percorso Partecipato ci ha permesso di far conoscere anche gli aspetti meno noti della nostra vita associativa, il “dietro le quinte”, e di creare uno spazio di condivisione in cui riflettere su cosa desideravamo per la nostra comunità associativa, spingendo progressivamente più in alto l’asticella delle nostre aspettative. È stato anche un modo per avvicinare e coinvolgere nuove socie e nuovi soci, che proprio all’interno di quello spazio hanno fatto conoscenza con la nostra realtà e hanno deciso di diventarne parte integrante.

Il secondo percorso, il Club del libro, rappresenta la vera e propria novità del 2019! Da tempo, uno dei nostri obiettivi era quello di affiancare agli Aperitivi a Tema altre iniziative per le socie e i soci. L’idea di un gruppo di lettura in perfetto stile Metro-Polis era in cima alla lista e non poteva essere altrimenti, considerando l’immensa fonte di ispirazione che è da sempre per noi la letteratura (in tutte le sue sfaccettature). Quando è uscito il bando per il Patto di Bologna per la lettura, abbiamo deciso immediatamente di prenderne parte e provare a costruire un progetto di ampio respiro, attenti a declinarlo secondo le nostre tipiche modalità.

L’immagine che ci viene in mente per riassumere l’avventura del 2019 è quella del viaggio. È un anno di passaggio, per i tanti cambiamenti che abbiamo davanti, e questo tema non a caso ritornerà anche all’interno del gruppo di lettura. Perché in fondo il bello non è la meta, ma la strada che si fa insieme!

Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Allora vi aspettiamo per scoprire tutti i dettagli alla Festa di Tesseramento, venerdì 18 gennaio 2019, a partire dalle 19.00 presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella (già Trento Trieste) in via Savioli 3 a Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.