Le voci di Calliope: Verso Sud

La rubrica ‹‹Le voci di Calliope›› vuole essere uno spazio dedicato a chiunque sappia o voglia comunicare attraverso i versi: una comunicazione profonda, viscerale, forse la più intima forma di dialogo. Per scrivervi non occorre essere un poeta laureato, basta la volontà di esprimersi attraverso una poesia e l’invio del proprio testo alla mail: redazioneblog@metropolisbologna.it .

Ogni poesia sarà corredata da un brevissimo commento dell’autore (se lo vorrà), e da un altrettanto breve commento di Laura Comitogianni, nostra Responsabile Comunicazione e Blog: uno spazio, dunque, per dar voce ai versi, a chi li scrive e a chi li legge.

Se ‹‹Il divertimento è una cosa seria››, allora è giunto il momento di divertirsi facendo poesia!

Mattia Macchiavelli

 

VERSO SUD

I nostri passi arrancano sull’asfalto molle,

un sole feroce addormenta i pensieri

ma, dopo l’ultima curva, appare il mare.

Gli occhi di lei piangono e ridono.

Ritornare a casa.2_pane_cunzato

Una casa mai vista, da sempre conosciuta.

Una casa di vento e sale, fatica e amore.

I passi si fanno lievi sulla sabbia soffice.

Il caldo stordente è brezza leggera

e accudisce i desideri.

Seduti su massi strusciati dal mare

spezziamo il pane cunzato.

Siamo i padroni della terra.

Lauro Serra

Tornare alla terra natìa, là dove sono le proprie radici, è un emozionante viaggio verso il focolare familiare e accogliente di casa, dove far ritorno è sempre come fosse la prima volta. Il viaggio è lungo e non termina alla fine dell’asfalto da percorrere, bensì quando il mare fa la sua apparizione, e lo si intravede attraverso i finestrini: ecco che il cuore batte più velocemente e le fatiche possono essere lasciate alle spalle, ecco che si può fare spazio al vento che spettina i capelli mentre solleva la sabbia, ai desideri tenuti nascosti 1_spiaggia_siciliaper un lungo anno pregustando i sapori che ci riportano indietro nel tempo, come il pane cunzatu. Lauro Serra, con semplicità ed eleganza di stile, con versi brevi ma densi di carica emotiva, ci permette di ascoltare e vivere insieme a lui le sensazioni provate facendo ritorno nella sua amata Sicilia.

Laura Comitogianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.