RUBRICA ASTROLOGICA – SAGITTARIO (parte 2)

2.   JANE  AUSTEN  e  le donne pioniere del SAGITTARIO 

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La penna di JANE AUSTEN1 è elegantissima. Ci ha lasciato quattro romanzi. Quattro capolavori.
Per Virginia Woolf Jane è “L’artista più perfetta tra le donne”, ed è tra le prime a dedicare l’intero suo lavoro all’analisi dell’universo femminile.
Non dico che sia tra le mie scrittrici preferite, come fa la raffinata Nadia Fusini. È quasi irrilevante se mi piaccia o meno. Per me è qualcosa di più. Qualcosa di essenziale.
Quando sono stressata l’unica cosa che riesco a leggere, anche per l’ennesima volta, è un suo romanzo. E immediatamente ritrovo serenità. Mi meraviglio di non saperli a memoria, invece rileggo quasi con stupore come la prima volta alcune scene. La scena di un ballo di Orgoglio e Pregiudizio, per esempio, l’ho letta e riletta e ogni volta è la magia.

Virginia  Woolf richiama una scena del romanzo incompiuto I Watson:

«Gli Edward vanno al ballo. Passa la vettura dei Tomlinson; Jane Austen può dirci che Charles ha avuto i suoi guanti e l’ordine di non toglierseli; Tom Musgrave si ritira in un angolo lontano, con un bariletto di ostriche, e vi si trova a proprio agio. Il genio dell’autrice è in libertà, in piena attività. Immediatamente si aguzzano i nostri sensi; ci pervade quella speciale intensità che soltanto lei sa infondere. Ma di che cosa è fatto tutto questo? Di un ballo in una piccola cittadina di provincia; due o tre coppie che si incontrano e si danno la mano in una salone; si mangia e si beve moderatamente; e, come catastrofe, un ragazzo è fatto bersaglio della scortesia di una signorina e della gentilezza di un’altra…» (V. Woolf2)

Quelli della Austen sono romanzi perfetti, ma veramente leggibili per tutti e ancora oggi le sue vicende hanno un ampio successo popolare, lo dimostra l’ampio pubblico che apprezza le molte trasposizioni cinematografiche3. Talvolta può anche venire scambiata per un’autrice di “romanzi sentimentali” e possiamo sentire qualcuno confessare come una debolezza di leggerli con piacere. Maria Pia Pozzato ci fa riflettere su come i suoi argomenti e le sue vicende siano simili a quelli dei romanzi rosa: una cerchia ristretta di personaggi, matrimoni, pettegolezzi, lieto fine, ma in realtà dietro alle sue trame basate sull’amore, «dietro le rigide regole di comportamento ci si apre davanti un quadro di vivacità e complessità psicologica straordinari»4. E non ci si deve aspettare di trovarsi di fronte ad abbandoni sentimentali. Fin dagli scritti dell’adolescenza Jane Austen ironizzava sui personaggi femminili fragili e sugli amori sdolcinati. E anzi,  usava «ogni sorta di artifici per eludere scene romantiche e appassionate»5.

Ho ritrovato dei bellissimi articoli di Piero Citati6 e anche lui, come Virginia Woolf, si sofferma sulle qualità narrative già presenti nei romanzi giovanili, quando non aveva più di 15-17 anni, divertenti, scorrevoli e dietro le vicende paradossali si coglie il  piacere di raccontare, è come se la vedessimo nella sua canonica di campagna mentre ride di tutto: «trovava il mondo divertentissimo, poi il suo sguardo si rivolse soprattutto alla realtà quotidiana ma rimane la felicità dello “spettacolo quotidiano”» (Citati).

E queste affermazioni si collegano naturalmente al primo aspetto dell’oroscopo di Jane Austen: il Sole  in Sagittario, quindi l’aspetto vitale e gioioso del segno.
L’ascendente invece, nel segno della Vergine, è in sintonia con il rigore della sua scrittura ma anche con lo sguardo acuto e ironico con cui rappresenta il mondo in cui vive. E spesso la sua ironia diventa graffiante, forse per la presenza di una lucida Venere in Scorpione.

«Non facciamoci ingannare dalle sue trame… Sapeva essere abbastanza spietata con la sua ironia pungente e disincantata» dice Virginia Woolf.

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Con il suo primo romanzo importante, Ragione e sentimento7 , abbiamo una doppia ottica femminile, le protagoniste sono infatti due sorelle, entrambe hanno caratteristiche affascinanti  ma opposte, da un lato la pacatezza e di Elinor, dall’altra l’ardore di Marianne, in lei la passione volutamente esibita lascia intravvedere la possibilità di una ribellione contro i convenevoli delle convenzioni sociali, Elinor invece è più saggia, è capace di dominarsi, anche lei non condivide i valori dell’ambiente in cui vivono ma sceglie la prudenza.

Col tempo Elinor e Marianne si trasformano, si scalda la saggezza di Elinor, diventa più pacata e saggia la sentimentale Marianne. La personalità divisa «raggiunge l’unità che può anche chiamarsi rassegnazione e può chiamarsi maturità dopo le spinte rivoluzionarie della giovinezza… Certo Elinor e Marianne sono Jane» (Sandra Patrignani).

L’oscillazione tra i due personaggi possiamo leggerla in vari modi: da un lato l’epoca di transizione tra Settecento e Ottocento, quindi tra Illuminismo e Romanticismo, ma anche, a livello psicologico, l’oscillazione della stessa scrittrice tra due poli diversi inizialmente rappresentati da due personaggi. Nei romanzi successivi avviene l’unificazione in un’unica protagonista femminile, seppure accostata sempre a una figura minore opposta per natura. La doppia ottica, seppure attenuata, continuava.

Pesatori attribuisce alla Luna in Bilancia la dinamica tra Ragione e sentimento, ma può essere anche dovuta alle diverse caratteristiche del Sole Sagittario e della Luna in Bilancia. Negli atteggiamenti appassionati e ribelli di Marianne possiamo vedere la componente del segno di fuoco, mentre in quelli di Elinor ritroviamo le caratteristiche della Bilancia più tesa all’equilibrio, al controllo, al matrimonio (se è  però unione d’amore).

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La donna del Sagittario apre nuove frontiere. Le sue posizioni sono nette e coraggiose.
È una idealista sempre volta verso il progresso.
In un’altra scrittrice, MARY ALCOTT troviamo ben rappresentate queste caratteristiche. Il suo romanzo Piccole donne del 1868 propone un nuovo modello femminile, quello di Jo, orgogliosa, testarda, anticonformista e coraggiosa.
E Jo possiamo forse vederla come una pronipote di Marianne (o anche di  Elzabeth Bennett di Orgoglio e pregiudizio). Nella seconda metà dell’Ottocento la donna poteva finalmente rivendicare con consapevolezza un ruolo più libero e attivo nella società.

NOTE

  1. Jane Austen nasce nel 1775 da un ecclesiastico rettore di Stevenson (contea dello Hampschire), ha sei fratelli e una sorella. La vita quotidiana è ricca di eventi quotidiani, letture, conversazioni, balli, piccole recite domestiche. Non si sposa, è stata una splendida e amata zia per i suoi molti nipoti. Muore a 42 anni. La sorella Cassandra prima di morire brucia lettere e documenti.
  2. V.Woolf: Le donne e la scrittura
  3. I film da romanzi di Jane Austen: Orgoglio e pregiudizio (1940 regia di Robert Leonard con Laurence Olivier, 2005 Regia di Joe Wrigth con Keira Knightley); Ragione e sentimento (1995 Regia di Ang Lee); Mansfield Park (2000 Regia di Patricia Rozema); Emma (1948 Regia di M.Barry 1996 Regia di McGrath); Persuasione (1995 Regia di R. Michell).
  4. Maria Pia Pozzato: Il romanzo rosa 
  5. V.Woolf: Le donne e la scrittura
  6. Articoli di Piero Citati: Gli articoli di P.Citati sono stati pubblicati nelle pagine culturali del quotidiano La Repubblica.
  7. Il romanzo è stato scritto nel 1795, il titolo era Elinor e Marianne, e pubblicato nel 1811 con il titolo Sense and Sensibility.

Rosalba Granata

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