APERITIVO A TEMA: MOBILITÀ SOSTENIBILE – TRE SGUARDI

In giugno a Metro-Polis si parlerà di mobilità sostenibile. Ma, volendo essere più precisi, potremmo dire che la protagonista indiscussa del nostro prossimo Aperitivo a Tema sarà la bicicletta. L’arrivo dell’estate e la (quasi) coincidenza con il G7 che si sta svolgendo proprio in questi giorni a Bologna in merito alle fondamentali questioni del clima e dell’ambiente ha reso la scelta del mese di giugno particolarmente fortunata per dedicare uno dei nostri incontri a questo tema.

Come spesso accade, a noi di Metro-Polis piace offrire ai nostri soci incontri a più voci, che ci aiutino a vedere uno stesso fenomeno da prospettive differenti e non necessariamente affini. Nel titolo che abbiamo scelto, non a caso, si fa riferimento a “tre sguardi”. Il primo, più direttamente collegato al macro-tema della mobilità sostenibile costituirà anche il momento più istituzionale: insieme al consigliere comunale di Bologna Andrea Colombo, ex assessore alla mobilità, avremo modo di interrogarci e ragionare insieme sulle politiche che riguardano gli spostamenti urbani e sulla sempre maggiore attenzione che questi temi cominciano a ricoprire nelle agende delle amministrazioni locali. Se, in questo caso, la bicicletta rappresenta un’ottima alternativa per gli spostamenti privati nel contesto urbano, essa è allo stesso tempo oggetto di passione e divertimento per conoscere il proprio territorio e scoprirne di nuovi. È a questo punto che possiamo introdurre il secondo sguardo del nostro Aperitivo a Tema e lo faremo grazie ai membri dell’Associazione Pedalalenta, con sede a Castel Maggiore, che ci verranno a raccontare del loro ricco programma di iniziative e dello spirito con cui le mettono in pratica oltre al costante impegno per promuovere il “concetto di bicicletta come mezzo di trasporto, di socializzazione e di cultura”. Non solo strumento sostenibile di trasporto e di divertimento: la bicicletta ha rappresentato storicamente anche un fondamentale mezzo di emancipazione femminile, soprattutto in territori come il nostro, e proprio questo costituirà il terzo sguardo del nostro Aperitivo a Tema. Il rimando immediato è alla straordinaria esperienza delle staffette partigiane. Esperienza spesso interpretata come il “contributo” femminile alla Resistenza, fondamentale sì ma in qualche modo secondario, accessorio. Al contrario, le donne che inforcando la bicicletta sono uscite dall’ambito privato in cui il fascismo le aveva relegate per 20 anni sono state realmente decisive, trovandosi a fronteggiare ogni giorno e alla luce del sole fascisti e nazisti. Sarà cambiando completamente modalità e linguaggio che ci occuperemo di questo aspetto grazie alla partecipazione dell’attrice Donatella Allegro.

Ma la serata non finirà qui! Ci aspetterà infatti l’estrazione dei biglietti della lotteria… primo premio in palio non può che essere la seconda fantastica bicicletta che, grazie all’impegno di Simone Romano, Laura Comitogianni e Patrizia Fiocchi, abbiamo vinto al concorso per associazioni indetto lo scorso anno dalla Banca Interprovinciale Spa… perché Metro-Polis è green! Non potete mancare!

Vi aspettiamo perciò lunedì 19 giugno, a partire dalle 19.00, presso il Centro Socio-Ricreativo Culturale Stella in via Savioli 3.

Beatrice Collina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.