DA CRISALIDE A FARFALLA

Mozione per l’elezione del Consiglio Direttivo dell’associazione
Metro-Polis – per una cittadinanza attiva

schermata-2015-05-04-alle-16-55-21

In questi articoli troverete, settimana per settimana, lungo l’intero mese di ottobre, le tre parti in cui è divisa la mozione ‹‹Da crisalide a Farfalla›› su cui si baseranno le candidature per il prossimo Consiglio Direttivo.
La scrittura di questo documento è stato un esercizio collettivo e uno sforzo condiviso da parte dell’intera associazione, per questo motivo troverete firmati questi articoli proprio con il nostro nome, con la scritta: Metro-Polis. Nelle parole che leggerete di seguito e nelle prossime uscite sono condensate le esperienze e gli insegnamenti dei tre anni appena trascorsi, il lungo percorso dei ‹‹15 minuti con Metro-Polis›› e gli esiti del primo degli incontri denominati ‹‹Costruire Metro-Polis›› (dedicato, nello specifico, proprio alla scrittura di questo documento). Scegliamo di approvare e rendere pubblica tale mozione prima di conoscere i nomi delle candidate e dei candidati al prossimo Consiglio Direttivo proprio per sottolineare l’impegno collegiale che la nostra comunità ha profuso nell’elaborare questi contenuti. Contenuti semplici, essenziali ma che delineano una mappa ben precisa della nostra identità presente e futura.
In questo terzo articolo pubblichiamo la seconda parte della nostra mozione: ‹‹Costruire Metro-Polis››.

Mozione parte I : Berenice nascosta
Mozione parte II : la città madre

COSTRUIRE METRO-POLIS

2.1 TRA PASSATO E PRESENTE

2.1.1 APERITIVI A TEMA 

Il triennio appena concluso ha visto Metro-Polis nascere, muovere i suoi primi passi e consolidare la pratica associativa che più la contraddistingue, ovvero la formula dell’Aperitivo a Tema.  Ogni mese viene organizzato un aperitivo incentrato su una tematica diversa: può essere la presentazione di un libro, il conoscere un’altra realtà associativa, il racconto di un tema particolarmente caro a un nostro socio, o, ancora, l’incontro con artisti o figure professionali di vario tipo, il mettere l’accento su un aspetto della vita collettiva dall’importante ricaduta civica, etc… Una modalità nuova di fruire la cultura, nel senso più ampio possibile del termine, che permette di unire un momento più ludico e leggero ad uno scambio di tipo intellettuale. L’Aperitivo a Tema è il modo di rendere vivo e concreto il nostro slogan: ‹‹Il divertimento è una cosa seria››.
Organizzare un Aperitivo a Tema significa fare del valore dell’accoglienza la stella polare del proprio agire:  occorre lavorare affinché chiunque decida di partecipare venga messo nella condizione migliore per poter esprimere liberamente il proprio pensare e il proprio sentire. L’Aperitivo a Tema è inoltre il luogo ideale in cui realizzare quel rapporto intergenerazionale che fin dal principio ha contraddistinto Metro-Polis; farne il proprio appuntamento fisso significa creare le condizioni per quel dialogo che, in realtà, è uno scambio bilaterale, una contaminazione di tutti con tutti.
Il sorriso, l’apertura e il buon cibo debbono amalgamarsi alla varietà delle tematiche trattate e da trattare, affinché la proposta culturale di Metro-Polis si mantenga sempre su standard informali ma elevati.
Il nuovo Consiglio Direttivo si impegna nel continuare questa pratica associativa, facendo tesoro di ciò che è stato al fine di rendere ancora più partecipato e funzionale quello che è il momento più importante della vita associativa di Metro-Polis.

2.1.2 FUORI PORTA

Nel triennio trascorso si è anche provato a dare vita a un’attività differente rispetto all’Aperitivo a Tema, ovvero il Fuori Porta: rispolverando l’idea delle tradizionali “gite fuori porta”, si è cercato di dare vita a gite, escursioni o anche solamente incontri che esulano dalle modalità degli Aperitivi a Tema. Metro-Polis vuole uscire, così, dai propri confini, dalle proprie porte, per aprirsi ancora di più alle mille sfaccettature della cultura.
Organizzare un Fuori Porta significa manifestare la volontà del contatto, del toccare l’altro, del vivere altre realtà laddove esse sono e operano. Con queste attività Metro-Polis può farsi finestra e spalancarsi sui mondi che non riesce trattenere entro i propri confini ma che vuole conoscere e apprezzare.
Pensare nei termini dei Fuori Porta significa esercitarsi in quella visione aperta di cui ci siamo dotati e che vogliamo coltivare con dolcezza e meticolosità: ampliare lo sguardo per abbracciare l’orizzonte, coglierne sfumature e dettagli, fare propria la bellezza che ci presenta e digerirne la bruttezza.
Il nuovo Consiglio Direttivo si assume l’onere di questa eredità e si impegna sia a ripensare i Fuori Porta al fine di renderli più efficaci, sia a declinare questo modo di vedere le cose in altri ambiti e/o iniziative.

2.2 TRA PRESENTE E FUTURO

2.2.1 CORSI E PERCORSI

Nell’idea originaria dei soci fondatori di Metro-Polis vi era la volontà di attivare dei corsi mensili su svariate tematiche con l’intento di approfondire diverse realtà civiche e culturali. Tale proposito è stato rimandato in virtù dell’esigenza di costruire e consolidare le fondamenta comuni dell’associazione: si è preferita una cautela organizzativa che garantisse il giusto tempo di maturazione ad attività e modalità.
Sarà premura del nuovo Consiglio Direttivo riservare una parte consistente del proprio sforzo organizzativo alla realizzazione di tali corsi, da intendersi come veri e propri percorsi: passeggiate nelle diverse dimensioni del sapere con l’obiettivo di incuriosire e di arricchire. L’ambito educativo e formativo in cui Metro-Polis intende impegnarsi dovrà essere adottato in continuità con l’identità originaria dell’associazione e con la peculiarità delle sue pratiche.

2.2.2 PUBBLICAZIONI

Metro-Polis si è dotata, nel corso degli anni, di un blog con l’intento di utilizzarlo come una piattaforma programmatico-culturale dell’associazione stessa: un luogo in cui i soci possono esprimere le loro opinioni sui più svariati ambiti del sapere e del sentire, una piazza virtuale in cui conoscere e dar voce ad altre realtà a noi affini, una dimensione di approfondimento e di divulgazione. Tale blog è andato progressivamente migliorandosi e raffinandosi, al punto da acquisire una vera e propria dignità di pubblicazione. In questo senso, il nuovo Consiglio Direttivo si occuperà di valutare le condizioni per la registrazione del blog di Metro-Polis come testata giornalistica presso il Tribunale del Comune di Bologna.
Durante il percorso partecipato ‹‹Costruire Metro-Polis›› è inoltre emersa la volontà da parte dei soci e delle socie di dar vita a una pubblicazione trimestrale cartacea. Il nuovo Consiglio Direttivo si assume l’impegno di verificarne le condizioni di fattibilità e di realizzazione.

Metro-Polis

One thought on “DA CRISALIDE A FARFALLA

  1. Pingback: DA CRISALIDE A FARFALLA | Metro-Polis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.