METRO-POLIS E L’IMPEGNO CIVILE

‹‹Il primo valore per la cosa pubblica è la “virtus”, che non significa virtù, ma piuttosto impegno, quell’impegno che trova il suo esercizio più compiuto nel governo della città››.

Così Ivano Dionigi esprime il concetto di nobiltà dell’agire per il bene comune, di nobiltà della politica nella lezione ‹‹Ode civile del Latino››, tenuta in occasione della scadenza della sua carica a Rettore dell’Università di Bologna. Valore della nobiltà della politica che afferma di aver appreso dagli studi classici.

Anche Metro-Polis nasce da un bisogno di impegno per il bene comune.
Lo stesso nome dell’associazione allude alla centralità della polis, con i suoi valori di democrazia partecipata, di senso di appartenenza ad una comunità. Questi  valori costituiscono la base, il sentire comune degli appartenenti alla nostra associazione pur essendo presenti sensibilità e coloriture politiche diverse.

L’identità di Metro-Polis è un progetto aperto che va costruendosi con l’apporto di ognuno. Proprio per questo rivolgiamo l’invito, a chi diventa nostro socio, di portarci in dono cinque titoli che riflettano l’identità di chi li porta con sé in dote. Scorrendo l’elenco si compone un bellissimo il quadro. Poesie, canzoni, romanzi, saggi espressione di tolleranza, di speranza in una società migliore. E accanto alle parole di Berlinguer, di Terzani, di De Andrè, accanto a parole di filosofi e di poeti anche immagini. Come quella simbolica di Parc Guell di Gaudì che rappresenta una città-giardino vitale e colorata da arte e natura.

Park-Guell-in-Barcelona-Spain

Il cuore del nostro impegno è rappresentato dagli  Aperitivi a Tema che non solo costituiscono momenti di incontro tra persone diverse ma diventano anche strumenti di conoscenza di aspetti culturali, sociali, politici della nostra città, della nostra polis, della nostra res pubblica.

E a questo punto vogliamo anche riflettere sui meccanismi della comunicazione politica. Bologna si prepara alle elezioni comunali e nei prossimi mesi si farà inevitabilmente teatro di una combattuta campagna elettorale. Quali tattiche e strategie stanno dietro a queste campagne elettorali? Quale posto hanno contenuti e valori? Come può realizzarsi concretamente e non solo nell’utopia una bella politica?
Abbiamo voluto invitare Roberto Grandi per dialogare con lui circa queste tematiche e per capire insieme i meccanismi nei quali ci troveremo a giocare e in cui verremo in un qualche modo giocati.

Vogliamo comprendere, riflettere, conoscere. Per essere cittadini attivi e consapevoli.

Rosalba Granata

0 thoughts on “METRO-POLIS E L’IMPEGNO CIVILE

  1. Pingback: UN PASSO VERSO LE ELEZIONI COMUNALI | Metro-Polis

  2. Pingback: APERITIVO A TEMA – REFERENDUM COSTITUZIONALE |

  3. Pingback: EDITORIALE – REFERENDUM COSTITUZIONALE | Metro-Polis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.