di Mattia Macchiavelli
Il viaggio di Metro-Polis alla scoperta delle dimensioni del genere ha radici antiche e si dipana, come un filo rosso, lungo il corso della nostra storia associativa.
Già nel 2014, primo anno di vita dell’associazione, abbiamo affrontato il tema dell’identità sessuale, grazie a un intervento di Irene Pasini, nostra socia e attivista del Gruppo Scuola e Formazione del Cassero.
Nel 2015, invece, sono statə nostrə ospiti Milena Bargiacchi e Christian Cristalli, protagonistə del docufilm Siamo tutti in transizione realizzato dal Coso DOC del Liceo Laura Bassi di Bologna, insieme ai ragazzi, alle ragazze e ai professori della classe III O. Grazie alla generosità di questi interventi, abbiamo avuto la possibilità di capire cosa volesse dire, in quegli anni, attraversare l’Italia come persona trans*, quanto fosse stato fatto e quanto ancora ci fosse da fare.
È del 2017, invece, la collaborazione tra Metro-Polis, il già citato Corso DOC, Cineclub Bellinzona e InStabile Portazza, collaborazione che ha portato alla realizzazione di una breve rassegna cinematografica estiva, Cinema InGiardino, dove uno degli appuntamenti verteva proprio sulla visione e sul commento di Siamo tutti in transizione.
A sei anni di distanza, le socie e i soci di Metro-Polis hanno richiesto a gran voce un punto della situazione sulla qualità di vita delle persone trans* in Italia e a Bologna, con la volontà di riprendere quel filo e riannodarlo ancora una volta, per capire cosa è successo in questi anni, qual è lo stato dell’arte e cosa ci aspetta nel prossimo futuro.
Così, abbiamo pensato di dedicare a queste istanze un nuovo aperitivo a tema, usando come gancio la realizzazione di un progetto crossmediale che ha visto la sua comparsa sulla scena pubblica nel 2022: il film Nel mio nome del regista Niccolò Bassetti e l’omonimo podcast scritto e interpretato da Leonardo Arpino. Per l’occasione, abbiamo invitato proprio Leonardo Arpino, autore e consulente per progetti editoriali e di comunicazione (soprattutto se hanno a che fare con la storia e l’attivismo), e Cristian Cristalli, attivista, diversity manager e progettista, attualmente nella segreteria di Arcigay Nazionale con delega alle politiche trans*.
Partendo dal perché e dal come è stato realizzato il podcast, nonché dalle esperienze umane e politiche dei nostri ospiti, daremo vita a un dibattito che ci porterà a interrogare il presente, con l’obiettivo di realizzare un dialogo a più voci sul e con il mondo trans*. Operazione che crediamo tanto più necessaria oggi, vivendo in un paese governato dalle destre estreme, tutte impegnate a negare e cancellare l’esistenza di qualsiasi diversità non conforme alla Norma.
Per celebrare insieme questo incontro di resistenza e bellezza, ci vediamo domenica 22 ottobre 2023, presso la Casa di quartiere Stella, in via Savioli 3.
Pingback: APERITIVO A TEMA – TRANSESSUALITÀ OGGI