APERITIVO A TEMA DI SETTEMBRE – LA MAGIA DEL TEATRO: METRO-POLIS INCONTRA L’ARENA DEL SOLE

di Beatrice Collina

Mentre inizio a scrivere, l’aria fuori dalla finestra si è fatta di colpo più fresca. Dopo molte settimane, il caldo si è finalmente allentato, tira un venticello frizzante, il sole condivide il suo spazio con nuvoloni veloci che si rincorrono in cielo. Tutti segnali che cominciano a preannunciare la fine dell’estate e il ritorno di periodi intensi. Un po’ di nostalgia, forse, ma anche tanta energia, tante idee, tanti stimoli per quello che ci aspetta nei prossimi mesi. E anche noi di Metro-Polis siamo già pronti a ributtarci a capofitto nelle attività che abbiamo in calendario da qui a fine anno.

Settembre ci accoglie con un Aperitivo a Tema in qualche modo inedito, che abbiamo fortemente desiderato, e che ci permetterà di esplorare l’affascinante mondo del teatro. Siamo orgogliosi ed emozionati di aprire le porte della nostra Associazione a una delle più prestigiose realtà bolognesi, ovvero L’Arena del Sole, di cui scopriremo la ricca Stagione 2018/2019 insieme al professore Giacomo Pedini. Si aggiunge così un decisivo tassello a un rapporto che Metro-Polis e L’Arena del Sole hanno iniziato a tessere già da alcuni mesi: ricordiamo le diverse rappresentazioni teatrali che, strettamente inerenti ai temi dei nostri incontri, abbiamo tenuto a segnalare di volta in volta alle socie e ai soci, nonché la convenzione stipulata in occasione dello spettacolo La classe operaia va in paradiso, che ha visto protagonista, tra gli altri, Donatella Allegro, già nostra ospite in passato.

Se da sempre uno dei cardini della nostra Associazione è quello di costruire una rete tra le tante realtà culturali (e non solo) di Bologna, l’Aperitivo di settembre è una bella dimostrazione di come gli innumerevoli intrecci creati negli anni grazie all’entusiasmo dei nostri ospiti, delle socie e dei soci ci permettano di conoscere i tanti progetti e le tante energie positive che animano la nostra città.   

Non è la prima volta che Metro-Polis “flirta” con il mondo del teatro: basti ricordare la ricca serata in cui, grazie a Maria Grazia Ghetti, Tania Passarini e Luce Macchiavelli, siamo stati trasportati nella vita della poetessa americana Emily Dickinson, attraverso il magico e suggestivo connubio di parola e musica. Se l’incontro di questo settembre avrà una declinazione molto diversa, e in questo senso è stato definito più sopra “inedito”, esso conferma il desiderio e la volontà di Metro-Polis di dare uno spazio speciale nella programmazione annuale a questa arte affascinante, capace di proiettarci in vite e storie che non sono la nostra, di farci emozionare e riflettere, di evadere dalla realtà e di sprofondare in essa.  

Vi aspettiamo quindi numerosi martedì 18 settembre, a partire dalle 19.00, come sempre presso il Centro Socio Ricreativo Culturale Stella, in via Savioli 3 a Bologna!   

One thought on “APERITIVO A TEMA DI SETTEMBRE – LA MAGIA DEL TEATRO: METRO-POLIS INCONTRA L’ARENA DEL SOLE

  1. Pingback: APERITIVO A TEMA – ARENA DEL SOLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.