BIBLIOTECA DI BABELE – IL VIAGGIO COME MIGRAZIONE

di Francesco Colombrita

Il movimento è stato da sempre una caratteristica dell’umanità. La Storia, in particolare quella antica, è cadenzata dal ritmo di popoli e persone che da un luogo ne raggiungono un altro. L’infinito incedere di passi che compiono chilometri e chilometri, in cerca di risorse, possibilità, speranza o ricchezza. La stessa Europa, rapita da Zeus, era figlia di Agenore, re di Tiro.

Arrivava da oriente. E la mitologia greca a sua volta è una di quelle che sembra discendere dalla migrazione principe delle nostre origini: quella delle popolazioni indoeuropee. Quella stessa cultura che si evoca spesso a ricordo delle origini dell’Occidente è storicamente e mitologicamente legata alla migrazione, quando non all’invasione. Dall’esodo derivato dalla distruzione di Troia, in molti fuggirono per mare, una distesa antica e impervia, per anni, decenni; alcuni senza poter tornare alla propria dimora (è il caso di Odisseo) altri a crearne una nuova. È Enea a giungere sulle coste della nostra penisola a dare origine a quella che diverrà Roma, e il suo racconto è l’Eneide. Dal mito alla storia il passo è breve. Quella greca in età arcaica è costellata di migrazioni di esuli che fuggono da povertà e tirannia creando città ovunque il Mediterraneo permetta loro di arrivare: Siracusa fu fondata da coloni esuli da Corinto; Napoli da cumani che giungevano dall’Eubea; gli stessi popoli fondarono Nizza, Marsiglia. E così via, infiniti esempi costellano poi dopo il mondo antico anche tutto il medioevo, e oltre. L’Europa nasce dalla migrazione e non ha mai smesso di viverla. Le lunghe distanze, la fatica interminabile e la morte erano e sono ancora oggi aspetti inestricabili da quel viaggio che milioni di persone sono costrette a compiere. Si parla dunque di muri, confini, segni tracciati con un bastone sulla terra a delimitare un’idea, o poco più. Ma se quelle barriere, a un certo punto, svanissero?

La Biblioteca di Babele, il club del libro targato Metro-Polis, si riunirà il 9 giugno alle 18 per indagare il tema della migrazione con la lettura di Exit West di Mohsin Hamid, al Centro Socio Ricreativo Culturale Stella, in via Ludovico Savioli 3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.